A star is born: Lady Gaga senza trucco esordisce nelle sale cinematografiche

10 ottobre 2018

A star is born: Lady Gaga senza trucco esordisce nelle sale cinematografiche

L’11 ottobre arriva al cinema A star is born, la pellicola che segna l’esordio da regista dell’attore Bradley Cooper e il debutto di Stefani Germanotta, alias Lady Gaga, come protagonista. E a Hollywood è già un gran chiacchierare di nomination all’Oscar mentre la colonna sonora registra un boom di vendite.
I bookmaker lo danno come titolo per la notte delle stelle al pari del Leone d’oro di Alfonso Cuarón Roma. Il film arriva nelle sale italiane con 600 copie, dopo aver incassato negli Stati Uniti 44 milioni di dollari, un buon risultato contro gli 80 di Venom, mentre la colonna sonora potrebbe conquistare la vetta della classifica con una previsione di 200mila copie tra cd, download e streaming.

Per il suo esordio alla regia, Bradley Cooper porta sul grande schermo il terzo remake del classico È nata una stella (1937) di William A. Wellman, dopo quelli firmati da George Cukor nel ’54 e Frank Pierson nel ’76. La storia del film è una variazione sul tema: lui, Jack, è un musicista di successo, riempie gli stadi, ma nonostante la passione e il talento è affogato nell’alcol e nella depressione; lei, Ally, scrive la sua musica ma non la canta, convinta che l’industria possa volere la sua voce ma non il suo aspetto non esattamente appariscente. Si incontrano per caso ed è subito amore, però le cose si complicheranno nel momento in cui Ally diventerà famosa.



La trama
Jackson Maine (Bradley Cooper) è un musicista country e rock di enorme successo. Un giorno si imbatte, in un locale popolato da drag queen, nella sconosciuta cantante Ally (Lady Gaga), se ne innamora in maniera totale e incondizionate e inizia a corteggiarla. Decide anche di farla salire sul palco insieme a lui durante un suo concerto, per cantare a due voci una canzone da lei scritta.
Da quel momento, per Ally, è l’inizio di una notorietà internazionale che le regalerà una carriera dorata ma anche un privato sempre più in frantumi, a causa dei problemi di Jack con l’alcol e con una figura paterna ingombrante e mai assorbita del tutto. Mentre una star nasce, un’altra si ritrova a fare i conti con la tentazione dello spegnimento precoce, della polvere di stelle con cui incenerire la propria icona, affogando nella dipendenza e perfino nella gelosia per la consorte e la sua scalata all’empireo della musica.


Tag:, , ,