Alessandro Cicone: online il singolo del cantautore cagliaritano In Modo Semplice

24 giugno 2018

Finalmente disponibile su tutti i maggiori digitalstores In Modo Semplice, il nuovo singolo del giovane artista cagliaritano scritto e composto dallo stesso Alessandro e arrangiato da Amedeo Marci, edito per Materiali Musicali di Giordano Sangiorgi, e con produzione discografica di NeverlandRecords, etichetta discografica in cui l’artista è entrato a far parte nel 2017 dopo aver vinto il premio della categoria “Miglior Musica” al Festival degli Autori di Sanremo.

«Ho scritto In Modo Semplice per mettere in evidenza il modo di ragionare dei bambini; scavando tra i ricordi della mia infanzia ho ritrovato quella filosofia di vita, che satura di ingenuità e sincerità, è capace di rendere gli adulti molto più felici di quanto credano» , racconta ilo cantautore cagliaritano. Protagonista del videoclip del brano, uscito lo stesso giorno del singolo, è Pobio: un simpaticissimo pupazzo, simile a un muppet (creato da Giorgia Marras), che rappresenta la parte infantile messa da parte negli anni, senza però sparire mai del tutto. Attualmente Alessandro sta lavorando a diversi progetti, tra i quali il suo primo album solista e “Canetis”, ovvero un progetto di musiche d’ambiente composte con il solo utilizzo della voce. Alcune di esse sono state pensate ed utilizzate per lo spettacolo teatrale “Somnium” di Giacomo Buonafede.

Alessandro Cicone nasce a Cagliari il 14 Settembre del 1991. All’età di 11 anni si avvicina alla musica suonando in diversi gruppi musicali e studiando assieme a Sergio Calafiura presso l’accademia Voice Power, intraprendendo un percorso che lo porterà a scoprire l’amore per il canto e la scrittura. Nel 2010 si trasferisce a Roma per frequentare il corso triennale dell’Accademia Internazionale di Teatro, diplomandosi in recitazione e regia teatrale. Nel corso degli anni fonda diversi progetti musicali tra cui i First Saturday, gli Ita RìNanta e Ciko e pg, in cui spazia tra i generi più disparati, affinando tuttavia un proprio stile cantautorale. Nel Marzo 2016 vince il primo posto nella categoria cantautori del Sardegna Music Festival e viene invitato ad esibirsi su Radiolina all’interno del programma “Sala Prove”. A settembre dello stesso anno vince il premio nella categoria “Miglior Musica” al Festival degli Autori di Sanremo, partecipando nello stesso periodo ad Area Sanremo, in cui supera la prima selezione dei 400 partecipanti, giungendo sino alla selezione dei 70.

Nel 2017 è finalista al Cantagiro, vince il Premio Sergio Bardotti ed entra a far parte del roster di NeverlandRecords. Nel 2018 si qualifica tra i 5 finalisti del progetto Infinito 200, grazie al quale gli viene data occasione di esibirsi durante eventi musicali legati al mondo alla poesia, garantendogli inoltre l’inserimento di un brano all’interno dell’omonimo CD “Infinito 200”, che verrà pubblicato a fine Settembre e sarà presentato in anteprima a Faenza, durante la prossima edizione del MEI – Meeting degli Indipendenti.

Civins

Tag:, , ,