“Appuntamento in terrazzo” di Felicia Kingsley – Recensione

21 Aprile 2020

È disponibile in ebook una divertente quanto attuale novella firmata da Felicia Kingsley per Newton Compton, “Appuntamento in terrazzo”. L’autrice devolverà in beneficenza tutti i proventi derivanti dalla vendita all’Ospedale Policlinico di Modena.

La trama

“Rimanete a casa, rimanete a casa”, si sente urlare dagli altoparlanti delle uniche auto che circolano per le strade deserte di Milano. La vita congelata nel momento del lockdown ha colto tutti impreparati. Ma alcuni di più.

È il caso di Alex che, nel momento in cui il Governo annuncia la quarantena nazionale, si ritrova in isolamento con quella che da poche ore è diventata la sua ex, l’ultima persona con cui vorrebbe condividere l’aria. A distanza di una parete, nell’appartamento accanto al suo, c’è Didi, tornata a casa dei suoi per una breve visita, rimasta ostaggio della sua chiassosa famiglia: una madre complottista dipendente dai social, un padre drogato di lavoro che ha trasformato la casa in un ufficio, una sorella diciottenne aspirante influencer con cui è costretta a dividere la camera e un nonno nostalgico.

Per Alex e Didi la situazione è soffocante e, privati dei propri spazi, non resta loro che un posto per trovare un attimo di pace: il terrazzo. Le vite di Alex e Didi s’incrociano in un momento di emergenza e, quello che nasce come un incontro inaspettato, diventa un piacevole appuntamento quotidiano. È possibile che un’amicizia nata in una situazione ai limiti del reale possa trasformarsi in qualcosa di più?

L’autrice – Felicia Kingsley
È nata nel 1987, vive in provincia di Modena e lavora come architetto. Matrimonio di convenienza, il suo primo romanzo inizialmente autopubblicato, ha riscosso grande successo in libreria con Newton Compton ed è diventato il secondo ebook più letto del 2017. Stronze si nasce, Una Cenerentola a Manhattan e Due cuori in affitto sono stati nella classifica dei bestseller per settimane. La Newton Compton ha pubblicato anche La verità è che non ti odio abbastanza e, in ebook, Appuntamento in terrazzo, i cui proventi verranno devoluti all’Ospedale Policlinico di Modena. Per saperne di più: www.feliciakingsley.com

Recensione
Come condensare in poco più di un centinaio di pagine quello che ha cambiato la routine degli italiani, facendoci perdere la nostra normalità, per via delle restrizioni a cui siamo stati costretti per via di un decreto dovuta alla pandemia del coronavirus, mostrando anche il lato ironico, e perché no, pure positivo. Costretti in casa pare che la vita si azzeri, che nonostante i mille mezzi di cui oggi disponiamo, lo spazio tra le mura domestico sia troppo poco e si possa perdere il contatto con il mondo esterno, per Didi, la protagonista di “Appuntamento in terrazzo” non sarà così, la reclusione forzata le permetterà non sono di ricucire i rapporti con i componenti della sua famiglia dai quali il lavoro l’aveva tenuta a lungo lontano, ma avrà occasione, in maniera paradossale, di conoscere un uomo, tanto profondamente quanto probabilmente non sarebbe successe se avesse incontrato Alex in altre circostanze.

Una lettura che scorre veloce e naturale, ritrovando i fatti, i piccoli aneddoti della vita strana di questi giorni, ma animata dagli incontri “a distanza di sicurezza” tra i protagonisti e i loro rapporti con i familiari per l’una e con l’ex fedifraga per l’altro. Dialoghi sempre ben strutturata quelli scritti dalla Kingsley, dinamici e divertente, a sostegno dalla narrazione che non manca mai di quel romanticismo un po’ fiabesco (che dà speranza) ma non sdolcinato. Una novella attuale, ma anche spassosa, dove non può fare a meno anche di ridere, e di questi tempi un po’ di leggerezza non guasta. La lettura di “Appuntamento sul terrazzo” quindi è un’ottima occasione di evasione (anche dalle nostre ristrettezza di questo periodo), ma un atto di solidarietà e partecipazione sociale dato che i ricavati della vendita dell’ebook andranno a sostenere una delle nostre realtà ospedaliere oggi impegnate nella battaglia al virus. Chapeau a Felicia Kingsley!

Sara Foti Sciavaliere

Tag:, , , , ,

Leave a Comment