Baxta Festival: a Vaste 3a edizione della rassegna di Teatro Antico

30 Agosto 2013

Si alza questa sera il sipario sul Baxta Festival  2013, organizzato dal Comune di Poggiardo nell’area archeologica di S.Stefani a Vaste. Tre appuntamenti imperdibili.

Il primo oggi, alle ore 21.00. Il Balletto del Sud sarà in scena con “Sheherazade e Le Mille e una notte”, con le musihe di Rimskij Korsakov  e  coreografie, testi, scene e costumi di Fredy Franzutti.

Nell’antica Persia, il lontano oriente che da sempre affascina, scenario d’ambientazione della celebre raccolta di novelle orientali “Le mille e una notte”. L’argomento è noto: la bella Shéhérazade si offre per passare la notte con il re cercando di resistere e non fare la fine delle altre sue spose, uccise dopo la prima notte di nozze. Per riuscirci escogita uno stratagemma: per mille e una notte incanta il re con racconti affascinanti. Grazie alla sua astuzia riuscirà a rimanere in vita.

Il Baxta Festival prosegue il 3 settembre con la compagnia siciliana MDA, con il sostegno del MiBAC. Si assisterà allo spettacolo teatrale “Ecuba-Studio – da Euripide, Virgilio e Seneca” con Cinzia Maccagnano, Luna Marongiu, Lucrezio De Seta e Aurelio Gatti che firma anche la regia e la coreografia. In quest’opera, la danza, il canto e la parola si uniscono per inviare un unico messaggio: la guerra è un crimine immenso e non esistono né vincitori, né vinti. Si assisterà alle grida di dolore di una donna privata di tutto, esasperata a tal punto da mettere in atto la vendetta.

La stessa compagnia MDA porterà in scena il 4 settembre, nell’ultima data del Baxta “L’oracolo di Delfi – da Plutarco, Sofocle ed Euripide”, con Ernesto Lama, Miriam Palma, Sebastiano Tringali.
La musica dal vivo sarà affidata a Marcello Fiorini e, invece, la regia e la coreografia saranno di Aurelio Gatti. Una tragedia ispirata alle profezie della sacerdotessa Pizia.

Inizio spettacoli del Baxta Festival ore 21.00 – Biglietto euro 10,00 – Abbonamento euro 25,00
Info e Prevendita dal lunedì al venerdì (ore 9,00 – 14,00) – Comune di Poggiardo/Ufficio Cultura, via Aldo Moro 1
tel. 0836.909812/909828 – www.comune.poggiardo.le.it – affarigenerali@comune.poggiardo.le.it
Botteghino apertura: ore 19,30 giorni di spettacolo

Tag:, , ,