Belfiore: torna con il nuovo EP dopo “Babbo Natale arriverà”

22 Dicembre 2019

Dal 20 dicembre è disponibile sulle piattaforme digitali “Indianapolis” (Paul Records), nuovo EP di Belfiore anticipato nei mesi scorsi dall’inedito “Babbo Natale arriverà”.

Indianapolis è il secondo lavoro discografico di Belfiore, e uscirà a distanza di un anno e mezzo dal suo primo, omonimo, album. Tramite questo nuovo EP e i cinque brani inediti che lo compongono, il cantautore napoletano ci accompagna in un piccolo e intenso viaggio, raccontandoci come sia possibile mescolare la tradizione partenopea con un mix di arrangiamenti che va dall’indie rock al post-punk inglese.

Ogni brano pone l’ascoltatore davanti ad un quesito di stampo universale, poiché tutti, in fondo, ci facciamo le stesse domande. Tutti diversi, eppure tutti uniti alla ricerca di ciò che siamo. Sempre in attesa di un “qualcosa” e in continua lotta tra la fantasia social e la realtà della vita. Si conclude il viaggio con l’emozionante inedito “Come deve andare” che ci spiega serenamente come ogni cosa tornerà al suo posto, al suo tempo.

«”Indianapolis” è un EP su cui scommetto tanto. Se guardo indietro mi rendo conto di quanta strada ho fatto e sono felice di raccontarla attraverso queste nuove canzoni. La mia ennesima scommessa. Non vedo l’ora che sia pubblico perché mai come questa volta sono curioso del parere di chi ascolta. É un album strano, un album particolare, un album che è sempre alla ricerca dell’identità. É un album vero», così ne parla lo stesso Belfiore.

Chi è Belfiore?
Vincenzo Belfiore è un cantautore e cantastorie napoletano. Dopo anni trascorsi in vesti di chitarrista ritmico e corista in alcune band della zona, decide di intraprendere la sua avventura da solista iniziando a scrivere dei brani grazie ai quali autoproduce il suo primo EP. La sua carriera musicale subisce poi una svolta grazie al produttore Niccolò Bossini.

Una volta pubblicato l’omonimo esordio discografico del 2018, l’anno seguente Belfiore decide di uscire dai confini partenopei pubblicando “Fuori”, brano che lo catapulta su un treno musicale che da Napoli Centrale lo porta dritto nell’Irlanda più folk; questo percorso include un’importante tappa nell’Emilia rock e “paranoica” del suo produttore e un’altra nella Londra indie punk anni ‘90 dei Chumbawamba.

Sull’onda del suo nuovo mood, Belfiore decide di realizzare l’EP “Indianapolis” .

Civins

Tag:, , , , ,