Boreale: in radio il nuovo singolo Kilometri

9 Dicembre 2019

Da venerdì 6 dicembre 2019, è in rotazione radiofonica Kilometri (Rumore di zona / The Orchard), il nuovo singolo di Boreale, progetto di Alessandro Morini, cantautore romano ed ex membro dei Mary in June.

Kilometri, registrato e mixato allo Studio Nero di Roma e prodotto da Marta Venturini, racconta di un viaggio indimenticabile, di quando a un certo punto rimani a bocca aperta e ti godi quello che hai davanti. Si tratta del quarto singolo del cantautore e anticipa l’album d’esordio la cui uscita è prevista per il 2020.

«L’ho scritta un giorno mentre camminavo in un posto sperduto, era una piccola cittadina indiana, da una parte il mare e dall’altra la giungla – racconta Boreale a proposito del nuovo singolo – sono andato avanti, avevo paura, ero spaventato dall’idea di finire chissà dove ma allo stesso tempo ero attratto dal desiderio di vedere dove sarei potuto arrivare. E poi finalmente mi sono ritrovato in un posto stupendo e ho capito che percorrere tutti quei kilometri ne era davvero valsa la pena!».

Chi è Boreale?
Alessandro Morini, un cantautore sui generis dalle spiccate caratteristiche contrapposte ma mai contraddittorie. In una perpetua mischia, convivono in lui un passato punk e un pop che vede in questo progetto l’alba di un nuovo inizio. Boreale non vuole raccontare viaggi lunghissimi e infiniti nelle terre del Nord, non racconta né trae ispirazione dalla prima volta di fronte all’Aurora Boreale. Non vuole nulla di tutto questo.

Boreale è la brezza di un immaginario che si porta con sé il nome stesso; è colori pastello sparati; è le sue stesse ultime tre lettere che racchiudono e ricoprono la personificazione umana di Alessandro in sé. Un nuovo modo di scrivere e vivere la musica, molto più intimo e personale: ispirandosi a un vissuto racchiuso nel cassetto, Alessandro veste il suo nuovo progetto solista di sfumature tenui e video dai toni scuri e saturati. Racconta storie malinconiche di un travagliato vissuto mescolandolo a caustiche ironie. A maggio del 2019 esce il singolo di debutto “Maggio Novantasei”, seguito dai singoli “Maremoto” (agosto 2019), “Niente” (settembre 2019) e “Kilometri” (dicembre 2019).

Tag:, , , , ,