Charlotte Bronte – Il diario di Roe Head di Alassadranna D’Auria

23 gennaio 2018

Share on Facebook2Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Targato flower-ed il 29 gennaio 2018 sarà disponibile in ebook e cartaceo Charlotte Bronte. Il diario di Roe Head 1831-1838 di Alessandranna D’Auria. Una nuova opera relativa alla “madre” letteraria di Jane Eyre, dopo aver tradotto i suoi romanzi incompiuti, dopo aver celebratola stessa  Jane Eyre con la pubblicazione del diario letterario, adesso è la volta di un libro sugli anni che formarono il destino di Charlotte Brontë.

Un’opera che accompagna il lettore a Roe Head, la scuola in cui Charlotte studiò e in cui poi ricevette un posto come insegnante. In quegli anni solitari, tenne dei fogli slegati conosciuti oggi come Roe Head Journal: un testo in qualche modo legato ad Angria, il ciclo narrativo dell’adolescenza Brontë, eppure dotato di una sua indipendenza; un giornale di appunti in cui impresse con immagini che sembrano fotografie attimi di fantasia indotta, cosciente e visionaria, immagini che la memoria non doveva dimenticare, che la ragione doveva elaborare e che a casa, a Haworth, doveva raccontare.

Quel journal di Charlotte ve lo presentiamo ora traducendolo per la prima volta integralmente in italiano e accompagnandovi nella lettura attraverso ampi racconti, commenti e approfondimenti. Il volume è stato curato in ogni dettaglio da Alessandranna D’Auria, che si conferma una delle maggiori studiose della Brontë Family.

Share on Facebook2Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Tag:, , , , ,