Concorso letterario – Feltrinelli Editore: ilmioesordio narrativa 2013 – Scade il agosto 2013

19 Giugno 2013

La Feltrinelli indice il 3° concorso letterario nazionale ilmiolibro.it per romanzi e libri di racconti all’esordio (il “Concorso”).

Il concorso letterario ha l’obiettivo di selezionare e premiare i migliori romanzi e i migliori libri di racconti all’esordio. Il processo di selezione e di valutazione sarà realizzato dalla redazione professionale di Scuola Holden, da Feltrinelli e si avvarrà, altresì, del contributo degli utenti de ilmiolibro.it.

Modalità di partecipazione
Possono partecipare al concorso letterario gli utenti registrati del sito www.ilmiolibro.it (nel prosieguo, anche il “Sito”) la cui opera partecipante al Concorso sia stata posta in vendita nella vetrina del Sito. Le procedure per mettere in vendita la propria opera sono indicate sul Sito e nelle condizioni generali di utilizzo del medesimo. Solo successivamente a tale operazione, l’utente avrà facoltà di cliccare sul pulsante “Partecipa a ilmioesordio” e avviare la procedura gratuita di iscrizione della propria opera entro il 6 agosto 2013. Per iscrivere l’opera al Concorso, l’autore dovrà altresì accettare integralmente le condizioni del presente regolamento (di seguito il “Regolamento”) cliccando sul pulsante “Accetta” posto in calce al Regolamento. Ciascun utente può partecipare al Concorso con una o più opere, purché ne sia autore unico ed esclusivo (sono pertanto escluse le opere collettive). Non saranno accettate le opere che hanno partecipato alle edizioni precedenti del Concorso, ad eccezione di quelle per le quali l’autore abbia realizzato una nuova edizione sul Sito utilizzando la funzione “Crea nuova edizione”.

Caratteristiche delle opere
(i) essere redatta in lingua italiana;
(ii) avere una lunghezza minima di 120.000 caratteri spazi inclusi. Saranno accettati esclusivamente romanzi e raccolte di racconti di ogni genere letterario, a titolo di esempio narrativa, gialli, noir, fantasy, ragazzi, umorismo, fantascienza;
(iii) essere originale, non violando in alcun modo diritti di autore o di privativa o altri diritti di proprietà intellettuale di titolarità di terzi;
(iv) rispettare tutti i requisiti previsti dalle condizioni generali di utilizzo del Sito.

I premi
– Premio ilmiolibro – Feltrinelli Editore (anche “Premio Narrativa”): l’opera vincitrice sarà pubblicata da Feltrinelli (artt. 5 e 14 del Regolamento);
– Premio Gialli – Noir ilmiolibro – Feltrinelli editore (anche “Premio Gialli-Noir”): l’opera vincitrice sarà pubblicata da Feltrinelli (artt. 5 e 14 del Regolamento);
– Premio ilmiolibro – lafeltrinelli.it per il miglior incipit (anche “Premio Community”): il vincitore riceverà un buono di Euro 300,00 per l’acquisto di libri sul sito lafeltrinelli.it e riceverà 50 copie stampate della sua opera (art. 15 del Regolamento);
– Premio creatività ilmiolibro – Scuola Holden (anche “Premio della critica”): il vincitore sarà ospite dell’evento Esor-dire e riceverà 50 copie della sua opera (art. 16 del Regolamento).
Saranno inoltre assegnati premi omaggio a tutti gli autori delle opere giunte in finale.

Prima fase selettiva
Le opere validamente iscritte saranno oggetto di valutazione da parte di Scuola Holden che terrà conto, a propria esclusiva discrezione, anche dei seguenti elementi:
• l’incipit dell’opera (corrispondente al 15% dell’opera stessa);
• la Descrizione dell’opera redatta dall’autore;
• la Presentazione (biografia dell’autore) redatta dall’autore;
• le eventuali recensioni e commenti sull’opera scritti sul Sito da altri utenti registrati.
L’Espresso, entro il 7 settembre 2013, procederà alla pubblicazione sul Sito dell’elenco delle opere (100, salvo variazioni) ritenute più meritevoli da Scuola Holden.

Seconda fase selettiva
In questa seconda fase del concorso letterario, le opere selezionate saranno lette integralmente da parte di almeno 2 redattori di Scuola Holden ognuno dei quali produrrà una scheda per ciascuna opera. Alla selezione potranno contribuire due o più figure professionali di comprovata esperienza e competenza nel mondo letterario, come blogger letterari, giornalisti o scrittori. Ciascuna scheda di lettura prevederà l’attribuzione di un punteggio numerico frutto di cinque principali indicatori: stile (20 punti), trama (20 punti), incipit (20 punti), originalità (20 punti), finale (20 punti). La seconda fase di selezione si concluderà il giorno 8 ottobre 2013 con la pubblicazione sul Sito dell’elenco delle opere finaliste (30, salvo variazioni) che avranno ottenuto il punteggio più elevato.

Terza fase selettiva
– Premio Narrativa e Premio Gialli-Noir
Tali premi verranno attribuiti da Feltrinelli che sceglierà, ad insindacabile giudizio, i vincitori fra le opere giunte in finale scegliendo la migliore opera di narrativa e la migliore opera nell’ambito del genere “gialli e noir”. La proclamazione dei vincitori del Premio Narrativa e del Premio Gialli-Noir avverrà, tra l’altro, mediante pubblicazione sulla home page del Sito il giorno 30 novembre 2013. Ciascuno dei titoli verrà pubblicato da Feltrinelli secondo le modalità già descritte nel presente Regolamento.
I vincitori dei premi suindicati riceveranno inoltre una campagna promozionale mediante banner e altri annunci di Feltrinelli sul sito repubblica.it e su altri siti internet del Gruppo Editoriale L’Espresso. La campagna riporterà la dicitura “Vincitore del Premio ilmiolibro – Feltrinelli Editore” o dicitura similare.

– Premio Community
Il vincitore del succitato premio riceverà 50 copie della propria opera stampate a titolo gratuito e un buono di Euro 300,00 per l’acquisto di libri sul sito lafeltrinelli.it. Le copie e il buono di cui sopra saranno spedite al domicilio indicato dall’autore in fase di registrazione al Sito. Al vincitore sarà comunicato l’esito della vittoria del suddetto premio mediante la pubblicazione del suo nominativo sulla home page del Sito e sulla home page del sito lafeltrinelli.it il giorno 31 ottobre 2013.

– Premio della critica
Tale premio sarà attribuito, a propria esclusiva discrezione, da Scuola Holden all’opera, tra quelle giunte in finale, che più si è distinta per la capacità di innovazione, creatività e originalità del linguaggio e della struttura narrativa.
Il vincitore del Premio della critica verrà premiato da Scuola Holden nell’ambito della settima edizione dell’evento letterario Esor-dire organizzato da Scuola Holden. Nell’ambito dell’evento, l’autore avrà la possibilità di confrontarsi con editor e professionisti del mondo dell’editoria. Le spese di viaggio e pernottamento saranno a carico di Scuola Holden. L’autore riceverà inoltre 50 copie della sua opera stampate a titolo gratuito al domicilio indicato in fase di registrazione al Sito.

Al vincitore sarà comunicato l’esito della vittoria del Premio della critica mediante la pubblicazione del suo nominativo sulla home page del Sito il giorno 31 ottobre 2013, data successivamente alla quale il vincitore sarà contattato, mediante l’invio di una email all’indirizzo di posta elettronica indicato all’atto di registrazione al Sito, al fine della definizione delle modalità della sua partecipazione all’evento Esor-dire.

Tag:, , , ,