GFF 2015: torna il Festival Internazionale del Cinema per Ragazzi

La 45^ edizione del GFF è in programma dal 17 al 26 luglio con il tema Carpe Diem, scelto per volontà popolare dai ragazzi stessi.

Tra gli ospiti internazionali finora annunciata Mark Ruffalo, Martin Freeman e Darren Criss, inoltre saranno presenti Asia Argento, i Braccialetti Rossi, l’attore Fabio De Luigi,

I numeri del GFF 2015
3600 giurati provenienti da circa 50 Paesi e centinaia di città e piccoli borghi d’Italia, 156 film (di cui 98 in concorso), 7 tra le migliori anteprime della stagione, una maratona “Omaggio a Robin Williams” con i successi più amati, 9 eventi musicali.

Oltre 70 talent italiani ed internazionali, artisti e maestri per la speciale sezione Masterclass con 16 incontri, rassegne ed eventi particolarmente suggestivi con 200 spettacoli gratuiti tra laboratori, teatro per bambini, giocolieri, artisti di strada, ballerini, circensi e burattini.

Il tema del GFF 2015
La scelta del tema, anche per questa edizione, è il frutto della volontà dei ragazzi che con Giffoni hanno l’opportunità di far sentire la propria voce. Carpe Diem è un invito, è un monito, è un concetto.

È l’invito a rendere straordinaria la propria vita. A non accontentarsi, senza rimandare “a poi” quello che si può fare subito, con coraggio e con passione.
È un monito, come quello che sussurra il professor Keating (il compianto immenso Robin Williams) alle orecchie dei suoi allievi ne “L’attimo fuggente”: la vita scorre veloce e l’età acerba della giovinezza non ritornerà, per questo va fatta fruttare appieno per goderne l’irripetibile unicità
È un concetto antichissimo e sempre attuale. Carpe Diem è la bellissima locuzione che Orazio coniò per esprimere l’idea che “vivere il presente” è la strada maestra per affermare la propria libertà individuale nel gestire la propria esistenza.

Carpe diem, per la direzione del GFF, ha un valore piuttosto filosofico, legato alla consapevolezza che all’Uomo il futuro è precluso, come conoscenza. Però in qualche modo è possibile determinarlo con le scelte “presenti”, con le azioni che adesso (nel qui e ora) metteremo in campo. “Noi esortiamo, attraverso questa linea tematica del 2015,a cogliere le occasioni, le opportunità, le gioie che si presentano oggi, senza alcun condizionamento derivante da ipotetiche speranze o ansiosi timori per il futuro!”

I film in gara al GFF 2015, clicca qui.

Per il programma del Giffoni Film Festival, visita il sito.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail qui sotto per iscriverti alla nostra newsletter

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.