Il Molleggiato compie 80 anni: auguri ad Adriano Celentano!

7 gennaio 2018

Share on Facebook3Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Oggi Adriano Celentano, uno dei miti della musica italiana, compie 80 anni. Una carriera straordinaria la sua che inizia in quella via Gluck che il Molleggiato – come viene soprannominato per il suo di ballare che ricordava Elvis – porterà al successo nel 1966.

Un percorso professionale che è quasi impossibile da riassumere in poche righe. Basti guardare ciò che ha prodotto in sessant’anni di musica. e non solo: 200 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, 5 Festival di Sanremo, 40 film, 16 programmi tv. E a questi numeri si aggiunge, in riferimento alla sua vita privata che in fondo tocca ancora il mondo dello spettacolo dato che coinvolge Francesca Moro, un matrimonio lungo 54 anni.

Il Molleggiato (le sue movenze lo hanno reso famoso e imitato non solo in Italia, ma nel mondo) milanese è stato un antesignano e un innovatore nel mondo dalla musica: è sufficiente pensare a delle pietre miliari come “Azzurro” o “Il ragazzo della via Gluck”, con le quali ha anticipato le correnti musicali; basta ascoltare Prisencolinensinainciusol (soltanto lui poteva inventare un titolo così!) che con il passare del tempo si venne a identificare come una canzone dove quasi tutte le parole presenti nel testo erano di mera fantasia, e per la quale si dice abbia precorso la diffusione del rap.

Un innovatore, anche nel linguaggio. Ricordate RockPolitik? Sei rock o sei lento? L’amore è rock, la droga è lenta. Uno slogan che ha dato titoli ai giornali e che è entrato nella quotidianità. Per il resto il suo excursus nell’arte e nello spettacolo parla da solo, basta solo dire: “Buon compleanno, Adriano!”.

Civins

Share on Facebook3Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Tag:, , , , , ,