Innamorarsi un po’ di Simona Friio – Recensione

3 dicembre 2018

Già in aria natalizia è arrivato il mese scorso negli store online Innamorarsi un po’ di Simona Friio, un romanzo burrascoso e divertente sull’imprevedibilità degli eventi e quel pizzico della magia del Natale a metterci lo zampino. L’ebook ha anche un introduzione a cura delle scrittrici Amanda Foley e Simona Liubicich.

La trama
Possono una valigia e un libro causare scompiglio nella vita di una persona?
Eccome!
Portia lo sa benissimo, soprattutto quando si trova a dover scambiare il proprio trolley con quello di un certo Sirk Meyer, residente niente meno che nel castello di Ludovico II di Baviera… Ma, mancano pochi giorni al Natale, il tempo non fa che peggiorare e lei si trova costretta ad accettare ospitalità proprio a Hohenschwangau, bloccata da un diluvio universale.
Complice il libro, un romanzo alquanto piccante, Portia e Sirk saranno costretti a stringere un patto pur di salvare Charlotte.
Ma, chi è Charlotte?

L’autrice – Simona Friio
All’attivo ha vari romanzi contemporanei e storici, tra cui Taxi Love (Rizzoli), L’amore ti ha trovato (Triskell), Ritratto di famiglia, Il re degli inganni, Magar Mulieres (Amazon). Nel dicembre 2017 collabora alla pubblicazione di un’antologia Regency Natale a Pemberley. Pubblica con Amanda Foley due commedie romantiche Una mail di troppo e C’era una volta… ma anche no! E sempre insieme alla Foley è attualmente impegnata nella campagna di promozione di BookRoad per il loro Segreti al profumo di acqua di rose.

Segreti al profumo di acqua di rose


Inoltre scrive brevissime storie per la casa editrice Follie Letterarie. Ha fondato la collana editoriale Literary Romance (www.literaryromance.it) che è anche un’agenzia per autori in cerca di affiancamento o bookdoula.

Recensione
Coperta, tisana calda e un pomeriggio piovoso di fine novembre hanno di sicuro conciliato la lettura di Innamorarsi un po’ di Simona Friio, inaugurando quelle che saranno le letture a tema natalizio. Già la cover ti dà l’idea di qualcosa di scanzonato e frizzante, è di sicuro lo è la storia di Portia e Sirk. Potrei dirvi che la presentazione migliore, in poche righe, l’ha fatta Amanda Foley nell’introduzione all’ebook, poiché condivido quanto ha scritto: “Lo stile è fluido e impeccabile. I personaggi sono umani, le situazioni credibili in una storia dai risvolti intriganti e mai scontati. In questo rosa ci sono tutti gli ingredienti per una lettura piacevole, e perfino ironica”.

Si ride, questo ve lo garantisco, di quelle risate che nascono dal cuore, perché il rosa non deve essere solo mielosi struggimenti d’amore e amplessi con un improbabile maschio Alfa, che è poi l’incubo del povero Sirk Meyer, ossessionato dai romance della (ex) moglie, messo perciò in profonda crisi con se stesso. All’inizio la credevo surreale la competizione interiore che quest’uomo vede nascere in sé con questi modelli di virilità partoriti per far fantasticare le signore, ma poi ho pensato che davvero, forse, per gli uomini può nascere una seria ansia da prestazione se quei modelli continui a sbatterglieli in faccia, è in fondo come una donna “comune” che deve competere con le fantasie erotiche di un compagno che sogna tra le lenzuola una Kim Kardashian.

Le schermaglie tra i protagonisti sono esilaranti. A volte come Simona Liubicich (come scrive nella sua introduzione al romanzo), anch’io li avrei preso a sberle”che sembrano non azzeccarne una fino alla fine”, ma se fosse stato semplice non avremmo avuto modo di conoscerli nel bene e nel male, e mostreranno davvero il peggio di loro, ma a conti fatti sarà probabilmente proprio quei libri che Sirk tanto detesta ha dare la svolta… e senza tralasciare la dichiarazione più strampalata nella storia delle dichiarazioni.
Spero di non aver spoilerato troppo, perché adesso mettetevi comode in poltrona con un tazza calda e un plaid, pronte anche voi a farvi delle sane risate con Innamorarsi un po’ di Simona Friio.

Sara Foti Sciavaliere

Leggi anche…
– S.Foti Sciavaliere, Una mail di troppo – Recensione, in agorart.net, 29 luglio 2018
Segreti al profumo di acqua di rose di Amanda Foley e Simona Friio: in preorder per crowdfunding, in agorart.net, in agorart.net, 8 ottobre 2018.
http://www.agorart.net/segreti-al-profumo-di-acqua-di-rose-di-amanda-foley-e-simona-friio-in-preorder-per-crowdfunding/


Tag:, , , , , , , , ,