Irriducibile (“Legio Patria Nostra” #2) di Adele Vieri Castellano – Recensione

11 dicembre 2017

Il secondo episodio della serie “Legio Patria Nostra”, Irriducibile di Adele Vieri Castellano è arrivato il 6 dicembre negli store online, un romantic suspense targato Emma Books.

La trama
Tre come i moschettieri. Pericolo, avventura, missioni speciali, a volte senza ritorno. Eppure loro, i tre legionari, ce l’hanno fatta. Ora hanno una palestra a Roma in cui insegnano arti marziali. E quando un amico chiede un favore non si può che assecondarlo, anche perché in quanto ex soldati, che hanno vissuto più vite in una sola, perseguono un unico obiettivo: proteggere i deboli.

Per questo Riccardo Gardini, il più irriducibile dei tre, accetta di diventare la guardia del corpo di Elena Verri Pallavicini, avvocato milanese dagli occhi e dal carattere glaciali. Comincia come un favore l’avventura che diventerà ben presto qualcosa di profondamente diverso, che lo costringerà a guardare al passato e ad affrontare il dolore di una perdita di cui ancora porta segni. L’avventura che cambierà la sua vita, per sempre.

Scheda del libro
Editore: Emma Books
Titolo: Irriducibile
Autore: Adele Vieri Castellano
Collana: Romantic Suspense
Serie: Legio Patria Nostra
Formato: L
Prezzo: €4,99 – in tutte le librerie digitali

L’autrice – Adele Vieri Castellano
Nata a metà degli anni Sessanta, dopo un lungo periodo in Francia, è tornata a Milano, dove ora vive con tre gatti e un computer portatile. È sempre molto impegnata tra editing, traduzioni e romanzi, ma riesce a trovare il tempo per le amiche, perché senza di loro il suo sogno non si sarebbe mai realizzato.

Per Leggereditore ha pubblicato Roma 40 d.C. Destino d’amore, Roma 39 d.C. Marco Quinto Rufo, Roma 42 d.C. Cuore Nemico, Il gioco dell’inganno e Il canto del deserto. Sono seguiti Roma 46 d.C Vendetta, La tormenta, La legge del lupo e altre storie, La musica del cuore (AVC Historiae), Il leone di Roma (Amazon Publishing) e NutriMenti (Emma Books). Dopo Implacabile, Irriducibile è il secondo romanzo dell’acclamata serie romantic suspense “Legio Patria Nostra”.

Recensione
Ben scritto e fluido, il ritmo accattivante della narrazione e i dialoghi serrati e mai banali (se non per una nota un tantino stucchevole sul finale..ma de gustibus!) incentiva piacevolmente a proseguire la lettura di Irriducibile con celerità, pagina dopo pagina. Ottimo il tenore del registro linguistico nei passaggi dei punti di vista (forse, a volte il linguaggio di Riccardo Gardini risulta un po’ più studiato di quello che si penserebbe in bocca a un uomo d’azione… ma trattandosi comunque di un personaggio dalla personalità eclettica non è poi tanto inverosimile… Certo, a incontrarlo un uomo così! 🙂
Un romantic suspense dove le due componenti principali del genere (romanticismo e azione) si bilanciano bene, aggiungendo anche un’intrigante tensione erotica.
Conoscevo di nome e di fama Adele Vieri Castellano, ma onestamente questo è il suo primo romanzo che leggo e ora sono curiosa di leggerne altri.

Sara Foti Sciavaliere

Tag:, , , , , , ,