Le sfrappole. La ricetta della fiducia di Elena Taroni Dardi – Recensione

25 Agosto 2015

Fresco e divertente, Le sfrappole. La ricetta della fiducia è l’ultimo e-book di Elena Taroni Dardi, pubblicato a fine luglio nella collana Cocktail della Emma Books.

La casa editrice digitale ha promosso un nuovo progetto #EmmaForExpo che nasce in occasione di #EXPO2015, prendendo il via a maggio per concludersi a ottobre. Una serie di racconti legati al tema del cibo, filo conduttore dell’evento di Milano, pubblicati nella collana COCKTAIL. In tutti, alla fine della storia, si potrà leggere la ricetta che dà il titolo al libro, a comporre, racconto dopo racconto, il “Ricettario del cuore” della community di Emma Books.

Questa è la volta de Le sfrappole di Elena Taroni Dardi. Cosa avranno a che spartire questi dolci di Carnevale con la fiducia e l’amore?

La trama
Ingredienti:
1 lui
1 lei
5 giorni di lontananza
1 sexy amica irreperibile
oroscopi avversi (q.b.)

Preparazione:
Valentina e Lorenzo stanno insieme fin dai tempi della scuola, l’affinità tra i loro nomi è assoluta, i loro segni zodiacali sono compatibili, la loro convivenza è iniziata un lunedì di luna nuova e fanno tutto ma proprio tutto insieme, come se fossero in simbiosi. Un giorno però Valentina si accorge che la simbiosi non è più così perfetta, Lorenzo è vago e distante, quasi arrabbiato, e deve partire all’improvviso per un viaggio di lavoro. Sola nella loro casa, Valentina riflette, a modo suo, sulla loro relazione. Cucina, consulta l’oroscopo e guarda film strappalacrime fino a quando scopre che anche una delle sue amiche, recentemente tornata single, è irreperibile come Lorenzo e che gli astri sono parecchio avversi ai Pesci e pronosticano nuove avventure amorose per Scorpioni e Acquari… di chi dovrà fidarsi? Degli astri che le sono sempre stati favorevoli o delle persone che conosce da una vita?

Rimedio:
È la ricetta per chi non vuole cedere all’insicurezza, per chi vuole, con la forza dell’amore, fidarsi degli altri e continuare a credere nei propri sogni.

L’autrice – Elena Taroni Dardi
Ha più di quarant’anni (quanti in più non è significativo), è sposata con un maschio Alpha autentico, ha due gemelli e possiede oltre mille libri, anche se non li ha mai veramente contati. Inventa storie da sempre, ma solo da poco si è convinta a scrivere per pubblicare. Nella vita si occupa di contabilità e organizzazione, ama la storia, segue l’attualità e aspetta con ansia le vacanze per… viaggiare!
Per Emma Books ha pubblicato i romanzi della serie Sisters, Riflessi, Conflitti, Miraggi.

Recensione
Esiste una ricetta per far funzionare un rapporto? Per superare le insicurezze e la gelosia? E l’amore può bastare, se viene meno la fiducia?.. In un racconto di quaranta pagine, Le sfrappole, Elena Taroni Dardi un suggerimento lo propone, attraverso una simpatica “commedia” degli equivoci e divertenti metafore culinarie per esplicitare sensazioni e stati d’animo.

L’autrice è riuscita in poche pagine a muoversi tra il passato e il presente dei protagonisti, Valentina e Lorenzo, per permettere al lettore di ricostruire la loro storia ed entrare anche in simbiosi con i personaggi (perché uno degli aspetti interessante della lettura è potersi immedesimare ed entrare in un’altra dimensione o in un’altra vita!). L’uso dei flashback è ben giocato, senza appesantire la trama.

Uno stile semplice, frizzante e scorrevole, che lascia leggere il racconto tutto d’un fiato. Una lettura per trascorrere un’oretta in piacevole compagnia…come è capitato a me durante un lungo viaggio!
Sara Foti Sciavaliere

Tag:, , , , , ,