Ligabue: il rocker torna con un nuovo album, “Mondovisione”

25 Novembre 2013

Domani 26 novembre esce il nuovo lavoro di Luciano Ligabue, Mondovisione, dopo tre anni dal suo ultimo disco, mentre le radio trasmettono il suo singolo Il sale della terra.

L’album – il decimo di Ligabue – conta 12 brani inediti e 2 strumentali ed è distribuito da Warner Music. Il sale della terra è stato il primo singolo apripista del nuovo cd, in rotazione radiofonica negli ultimi 2 mesi, e da oggi accompagnato da un’intensa ballata d’amore, Tu sei lei, il secondo singolo inedito tratto dal recente pubblicazione.

Ligabue propone dei suoi brani la realtà odierna dell’ultimo decennio. Nonostante il marcio negativo  e l’indignazione de Il sale della terra, con questi personaggi decadenti che hanno fatto e continuano a perpetrare l’ingiusto, a discapito dei più deboli, l’album è costellato da messaggi positivi: Il muro del suono si può rompere (brano in apertura del disco) e soprattutto i sogni sono ciò che ci salverà dal futuro (Sono sempre i sogni a dare forma al mondo, a chiusura della 14 tracce).

«Sono 23 anni che fatico non poco per far capire che il mio rock celebra la vita e non l’autodistruzione. Qualcuno potrà non condividere questa missione, ma la mia è una risposta positiva a un facile nichilismo» ha dichiarato Ligabue.

Mondovisione è l’album a cui Luciano Ligabue ha lavorato di più: un anno con la sua band per creare un suono più originale possibile, senza farsi troppo prendere la mano dalla tecnologia. Il risultato è un sound diretto per un cd denso.

Nell’estate 2014 partirà il nuovo tour di Ligabue “MONDOVISIONE TOUR – STADI 2014”, a quasi 4 anni dall’ultima tournée. Già annunciate le date:
– 30 maggio ROMA Stadio Olimpico
– 31 maggio ROMA Stadio Olimpico
– 6 giugno MILANO Stadio San Siro
– 7 giugno MILANO Stadio San Siro
– 11 giugno CATANIA Stadio Massimino
– 12 giugno CATANIA Stadio Massimino
– 12 luglio PADOVA Stadio Euganeo
– 16 luglio FIRENZE Stadio Artemio Franchi
– 19 luglio PESCARA Stadio Adriatico
– 23 luglio SALERNO Stadio Arechi

Inoltre, è in libreria La vita non è in rima (per quello che ne so), intervista a Ligabue sulle parole e i testi, a cura di Giuseppe Antonelli. Il volume, edito da Laterza, contiene in anteprima i testi integrali dei brani del nuovo album.

Tag:, , , , ,