Lucca Comics & Games 2012: 1-4 novembre, il regno degli appassionati del fumetto

1 Novembre 2012

Parte oggi, 1 novembre, e procederà fino a domenica 4, il Festival di Lucca Comics & Games 2012, manifestazione internazionale di scena all’Area Palco che richiama ogni anni gli appassionati di fumetti e videogiochi.

Oltre alle cover band e al concorso per le migliori interpretazioni di personaggi di fumetti, cinema, gioco e animazione, ritorna l’appuntamento con “Music & Cosplay”, il mondo legato alla musica giapponese, rock pop e dance. Come di consueto, poi, tanti i libri a fumetti presentati in anteprima da editori nazionali ed esteri.
Di seguito il calendario dell’evento con il programma completo:

Giovedì 1 novembre
– 16.00 Spaghetti Western all’italiana: Un Dollaro d’Onore Western Orchestra
– 17.30 Risate sonore: Katzoni Animati in concerto
– 19.00 EvoluTV: il nuovo spettacolo comico musicale dei Poveri di Sodio e del comico Raffaele D’Ambrosio con Paolo Casiraghi.
– 21.00 Dal J-Pop all’elettronica del Sol Levante: Eriko + Dj Shiru = K-ble Jungle in un suggestivo spettacolo di J-Pop (a cura di Ochacaffè)

Venerdì 2 novembre
– 12.00 (Auditorium San Girolamo) Raggi Fotonici, dai ’90 ai 2000, dall’Ape Maia ai Digimon: la cartoon band, con i suoi storici amici, si racconta e presenta i nuovi lavori editoriali e televisivi.
– 16.00 (Auditorium San Girolamo) Un Cuore per il Meyer: Incontro per illustrare i risultati ottenuti dall’iniziativa benefica di Lucca Comics & Games e Banana Split con presentazione del nuovo progetto.
– 16.30 Tra Rock e Pop la storia continua: Raggi Fotonici in concerto. Fotonik Guest, gli storici compagni di viaggio: Fabrizio Mazzotta, Monica Ward e Douglas Meakin.
– 18.45 Time Machine Live Concert: Giorgio Vanni in concerto; Backing Band: I Banana Split.

Sabato 3 novembre
-12.45 Lucca Cosplay: La più attesa gara di cosplay in Italia (prima giornata, in collaborazione con Associazione Culturale Flash Gordon).
– 15.00 (Auditorium San Girolamo) Mele Verdi Story: Incontro con Mitzi Amoroso, Corrado Castellari, Melody, Stefania Bruno, Stefania Mantelli, Cristina Paiocchi e Claudia Cavaliere.
– 16.00 (Auditorium San Romano) iDOL-Ambition Live Concert : Emanuela Pacotto in concerto.
– 16.10 Power Francers Light Exhibition (a cura di Nintendo).
– 18.30 Dai Barbapapà a Mademoiselle Anne: Le Mele Verdi in concerto. Starring: Le Mele Verdi; Special Guest: Mitzi Amoroso; Backing Band:La Mentedi Tetsuya, Seven Nippon e il Coro Arcobaleno.
– 20.30 Kimi Ni Todoke il J-Pop di MAY’S: per la prima volta in Italia in un imperdibile concerto; Baking Band:La Mentedi Tetsuya (a cura di E-Talent Bank).

Domenica 4 novembre
-13.00 Lucca Cosplay: La più attesa gara di cosplay in Italia (seconda giornata, in collaborazione con Associazione Culturale Flash Gordon).
– 16.00 (Auditorium San Romano) Dalla musica tradizionale giapponese agli anime: Za Goninbayashi in concerto, musica tradizionale con un tocco di modernità (a cura di Ochacaffè).
– 16.10 FLASH MOB GANGNAM STYLE a cura di Kpop Italia.
– 19.00 Note Irriverenti – GemBoy in concerto.

Il manifesto 2012 di Lucca Comics & Games  (vedi immagine) è un’opera a quattro mani di Sara Pichelli e Laura Zuccheri, due tra le più interessanti autrici italiane che si stanno facendo largo anche oltre frontiera.
La loro opera, realizzata sotto l’art direction di Cosimo Lorenzo Pancini e Km Zero, fonde due stili e due sensibilità differenti che si uniscono a creare un’immagine che le rappresenti entrambe.

Sara Pichelli e Laura Zuccheri sono ospiti della Lucca Comics & Games, a Palazzo Ducale, dove sarà loro dedicata una doppia personale che metterà a confronto i loro differenti iter artistici.

Tag:, , , ,