Lucio!: l’omaggio di Ron a Dalla nel suo ultimo album

4 marzo 2018

Lucio! di Ron è uscito il 2 marzo a quasi un mese dalla fine del Festival di Sanremo e lo vogliamo ricordare oggi, 4 marzo, il giorno del compleanno dell’indimenticabile Lucio Dalla, che oggi avrebbe compiuto 75 anni.

Oltre ad “Almeno pensami” – l’inedito del cantautore bolognese che l’amico Ron ha voluto portare poche settimane fa sul palco dell’Ariston, facendoci vivere l’emozione di una sorta di transfert, come se Dalla cantasse attraverso lui – in Lucio! sono presente 11 canzoni, di cui tre firmate o co-firmate originariamente da Ron e interpretate da Dalla: “Chissà se lo sai” e “Piazza grande” (entrambi con la voce di Lucio) e “Attenti al lupo”.

“Le canzoni in scaletta sono state scelte d’istinto: ho pensato, ho scritto una lista, ed erano quelle”, racconta Ron. “Mi piace che la scaletta inizi con ‘Almeno pensami’, che è la sua ultima opera, e finisca con ‘Com’è profondo il mare’. È una storia lunga e complessa, la sua: ho cercato di rappresentarla. Ho scelto solo tre canzoni che ho firmato anche io perché non volevo fare un disco a metà. Il progetto è Lucio: ho cercato di essere più semplice, rispettoso e trasparente possibile”.

“Come è profondo il mare” è stata arrangiata in versione più rock, e lasciata alla voce di Dalla: “Al tempo ho curato io l’arrangiamento della versione originale”, ricorda Ron. “Mentre lavoravo a questo progetto, ho risentito la voce isolata, era il primo testo che Lucio aveva scritto, e nella sua voce c’era una spinta che forse nella parte musicale, nel primo arrangiamento non c’era. Ho pensato che poteva avere un suono più sporco, da cantina, per questo ho messo le chitarre. È una canzone di Lucio, non aveva senso che facessi un controcanto”.

Il disco Lucio! è prodotto da Maurizio Parafioriti, registrato in presa diretta e inciso con Elio Rivagli (batteria), Roberto Gallinelli (basso), Giuseppe Barbera (pianoforte). Lo spettacolo avrà diciotto-venti canzoni, tutte di Dalla e avrà dei contributi video: “Sarà un spettacolo teatrale, scriverò anche quello che devo dire: Lucio va raccontato, oltre che cantato”, spiega Ron.
Tanti auguri Lucio e grazie di tutto!

Civins

Tag:, , , , , , , ,