Mary Shelley – Un amore immortale: al cinema una pellicola sull’amore dell’autrice di Frankenstein

30 luglio 2018

Mary Shelley – Un amore immortale arriverà nelle sale italiane il 29 agosto 2018. Il film – diretto da Haifaa al-Mansour, con protagonista Elle Fanning nel ruolo di Mary Shelley – narra la storia d’amore tra Mary Shelley ed il poeta Percy Bysshe Shelley, interpretato da Douglas Booth, che ispirò la scrittrice per scrivere il celebre romanzo Frankenstein.

Dopo aver denunciato il fondamentalismo e la poligamia in Arabia Saudita e aver girato il primo film saudita della storia (La bicicletta verde), la regista Haifaa Al-Mansour prosegue con Mary Shelley la sua ricerca personale sull’esclusione.

La trama
Mary, figlia di un’antesignana del femminismo e del filosofo William Godwin, cresce in bellezza e cultura. Appassionata di letteratura gotica e di fantasmi, si rifugia spesso in un cimitero e sogna di scrivere un giorno il suo romanzo. Durante un soggiorno in campagna incontra Percy Shelley, poeta inquieto che la seduce e innamora perdutamente. Sposato e con figli, Percy nasconde a Mary la verità. E una volta svelata l’omissione, Mary deve scegliere se vivere o rinunciare a quell’amore.

Il desiderio ha il sopravvento e i due amanti fuggono insieme, trascinandosi dietro la sorella minore di Mary. Tra i tre nasce un singolare ménage che conosce alti e bassi, miseria e nobiltà. Quella predicata ma mai applicata da Lord Byron, celebre e vanesio drammaturgo che li sfida sulla pagina e nella vita. Mary accetta e scrive il celebre romanzo gotico Frankenstein, che l’ha resa immortale nel panorama della letteratura mondiale.

Tag:, , , , ,