Merry Christian: il Natale cantato dall’attore Christian De Sica

21 dicembre 2017

Share on Facebook4Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Quest’anno chi si aspettava l’ennesimo disco di Michael Boublé con le solite canzoni natalizie si sbagliava. Per questo Natale 2017 ci tocca Christian De Sica con il suo Merry Christian.

Non è la prima volta che De Sica affronta il mondo della discografia. Lo fece negli anni Novanta con un bel progetto di canzoni italiane degli anni Quaranta, poi qualche anno fa con un CD di standard americani. Tutta roba che ben si addice alla sua voce e al suo talento da crooner. Era quindi ovvio arrivare all’album natalizio, anche per lui.

Merry Christian ha i suoi pro e i suoi contro. Se da un lato a presentare questo disco è finalmente un artista che non sia Boublé, dall’ altra potevano bastare i cine-pattoni che ci ammorbano annualmente in questo periodo. Abbastanza originale rispetto agli altri: non si limita a ricantare standard italiani e americani, ma li interpreta a suo modo, scegliendo per alcuni di essi sia la versione in inglese sia quella in italiano, ma con due diversi arrangiamenti. È questo il caso dello swing di Winterwonderland e della sua deliziosa versione italiana Camminando nella fantasia che apre l’album. Ma anche di White Christmas in versione bossanova e dell’italianizzata White Christian – che invece il disco lo chiude, con tanto di citazione/omaggio al primo Vacanze di Natale di cui De Sica era interprete nel lontano 1983 – in un più classico stile swing.

Mi sarei aspettato il classico album natalizio e invece mi ha davvero lasciato senza parole. Se vi capita un brano di quest’album fermatevi ad ascoltarlo, è davvero gradevole.

Tracklist_Merry Cristian
– Camminandonella fantasia
– Have Yourself a Merry Little Christmas
– Santa Claus domani verrà
– Lacreme napulitane
– Jingle Bells
– A Christmas Love Song
– Astro del ciel
– Let It Snow
– White Christmas
– WinterWonderland
– White Christian

Civins

Share on Facebook4Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Tag:, , , ,