Movement – Definitive Edition: il grande ritorno dei New Order

3 Gennaio 2019

È stata annunciata la pubblicazione del cofanetto del loro album di debutto Movement – Definitive Edition dei New Order, in uscita il 5 aprile 2019. I quattro singoli 12 pollici che furono pubblicati all’incirca nello stesso periodo, ma che non furono compresi nell’album, saranno anch’essi disponibili.

Il cofanetto “Movement – Definitive Edition” include l’LP con la sua copertina originale simbolica disegnata da Peter Saville, l’album originale in CD, un CD di tracce inedite, il DVD dei live shows e le apparizioni in TV, un libro con copertina rigida, il tutto contenuto in una scatola con coperchio.

I quattro singoli 12 pollici Ceremony versione originale, Ceremony versione registrata nuovamente, EverythingsGone Green e Temptation saranno pubblicati con le loro copertine originali, uno a settimana a partire dall’ 8 marzo.

I New Order si sono formati in seguito allo scioglimento del loro gruppo precedente, i JoyDivision, dopo il suicidio del cantante Ian Curtis. La formazione originale del gruppo era composta da Bernard Sumner (voce, chitarra, sintetizzatori), Peter Hook (basso, cori, batteria elettronica) e Stephen Morris (batteria, sintetizzatori). Al nuovo gruppo si unì presto la tastierista Gillian Gilbert (che lascia il gruppo nel 2001 per poi rientrare nel 2011) L’album di debutto Movement, fu registrato tra il 24 aprile e il 4 maggio 1981 al Strawberry a Stockport e conteneva tutto materiale nuovo che, prodotto da Martin Hannett, fu pubblicato l’11 novembre 1981 dalla FactoryRecords.

Senza ombra di dubbio un grande ritorno sulla scena da parte di una band che ha segnato (e non poco) la musica elettronica. Questo cofanetto potrebbe essere un’opportunità non solo di ascoltare vecchi pezzi in maniera rimasterizzata e con una qualità altissima, inoltre, potrebbe essere un’occasione di far appassionare i più giovani ad un genere nella sua forma più pura e reale, non snaturata attraverso anni di ricerca e sperimentazione musicale. Sarò sicuramente uno degli acquirenti di questo fantastico cofanetto, per incentivare l’ ascolto della musica di qualità.

Civins

Tag:, , , ,