Nel buio: un percorso espositivo sensoriale, a Lecce

1 Luglio 2019

La gallery Antica Saliera di Lecce in collaborazione con Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti inaugureranno il 5 luglio, alle ore 20.00, il percorso espositivo Nel buio, che sarà visitabile fino al 19 luglio 2019.

La mostra si compone di una sequenza di opere materiche che formeranno un percorso espositivo nella totale oscurità per i visitatori: un’esperienza sensoriale che coinvolgerà tutti i sensi, tranne la vista. Un percorso sensoriale in cui ci si trova alle prese con una condizione mai sperimentata.

In gruppi di massimo 6 persone i visitatori saranno accompagnati da una guida dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per esplorare gli ambienti e i due piani di esposizione di Antica Saliera; dovranno affidarsi esclusivamente ai sensi del tatto, dell’udito, dell’olfatto, fino a giungere all’ultima sala, dove, sempre nell’oscurità, si potrà commentare l’esperienza vissuta.

Il progetto vuole essere l’occasione per scoprire, da parte del pubblico ‘vedente’, nuove dimensioni: non solo quindi la riscoperta di sensi, ma anche la sensibilizzazione, attraverso una simulazione di cecità, e l’invito a sperimentare come la percezione della realtà, delle opere d’arte e la comunicazione possano essere molto più profonde e intense in assenza della luce. Un’esperienza per scoprire che la vita, anche per chi non vede, non è affatto vuota, né triste. È, per alcuni aspetti, semplicemente diversa.

Saranno in esposizione opere scelte nella sezione pittura e scultura. Gli artisti in mostra saranno: Bartolomei Giuseppe, Corallo Katia, D’Agostino Fabio, Damiano Alessandra, Fai Francesco, Fracella Roberta, Ghia Andrea Marco, Lepore Laura, Calza Mirella, Piga Daniela, Pilato Antonio, Rossetti Simonetta, Rossi Cristina, Serralunga Anna.

Le visite guidate saranno gestite da Unione Italiana Ciechi nei giorni dispari (lunedì, mercoledì, venerdì) con il seguente calendario:
lunedì 8, mercoledì 10 e venerdì 12 luglio, ore 17.00/21.00
lunedì 15, mercoledì 17 e venerdì 19 luglio, ore 17.00/21.00

Prenotazione consigliata: antica.saliera@gmail.com – 327.3463882

Tag:, , , , , , , , , , , , ,