Non mentire: un thriller psicologico della fiction Mediaset

17 Febbraio 2019

Da domenica 17 febbraio, alle ore 21.30, parte su Canale 5 la fiction Non mentire, con protagonisti Alessandro Preziosi e Greta Scarano. La serie è composta da tre puntate che andranno in onda per tre domeniche consecutive. Prodotta da Nicola Giuliano, Francesca Cima e Carlotta Calori, è un remake di Liar, telefilm britannico trasmesso in Italia da Nove. Insieme alla Scarano e a Preziosi – che ha recitato per Mediaset l’ultima volta in Un Amore e una Vendetta nel 2011 – ci saranno Matteo Martari, Paolo Briguglia, Claudia Potenza e Fiorenza Pieri.

Non mentire, ambientata a Torino, è diretta da Gianluca Maria Tavarelli, è stata girata tra Roma e Torino. Un thriller psicologico, che si propone come un esperimento completamente nuovo per la fiction italiana e che rappresenta il primo titolo della nuova serialità Mediaset, voluto al 100% dal capo di Fiction Mediaset Daniele Cesarano. Non Mentire racconterà il conflitto tra Andrea e Laura, un uomo e una donna che, dopo un appuntamento galante, si risveglieranno praticamente all’inferno: lei denuncerà lui per stupro, mentre lui negherà ogni accusa, dando inizio ad una girandola emotiva di bugie e recriminazioni, che indagherà le loro vite a 360 gradi. Una serie difficile, che partirà dal dubbio su chi dei due dica la verità, per andare a fondo nei personaggi e nella loro mente, nella società che li circonda. E ci sarà spazio soprattutto per la potenza diffamatoria dei social e per la diffusione capillare delle fake news.

La trama
Laura (Greta Scarano), amata insegnate di un liceo, ha appena concluso la sua relazione con Tommaso (Matteo Martari), quando Andrea (Alessandro Preziosi), padre di uno dei suoi studenti, le chiede di uscire. Andrea è affascinante, simpatico, uno stimato chirurgo e, come le dice la sorella Caterina, sua collega in ospedale, è uno degli uomini più ambiti. La serata tra i due scorre in modo piacevole, tra loro c’è complicità e attrazione. Sembrerebbe un appuntamento perfetto eppure, Laura e Andrea non immaginano quanto questo incontro cambierà le loro vite e le terribili conseguenze che avrà sulle loro famiglie e sulle rispettive cerchie di amici, colleghi e conoscenti.

La mattina dopo, infatti, se Andrea rivela sorridente al suo amico Nicola che spera di rivedere presto Laura, lei si risveglia confusa, frastornata e con uno sguardo perso nel vuoto. Visibilmente stordita e in stato di shock, la donna confessa alla sorella di essere stata violentata. Poco dopo denuncia Andrea per stupro. Non ci sono prove, solo le due testimonianze a confronto. Andrea non nega la relazione della notte precedente ma afferma con insistenza che è stato un rapporto consensuale. Entrambi sembrano sconvolti e in buona fede. Spetta alla polizia scoprire la verità.

Tag:, , , , , , , ,