Orizzonte Temporale: l’esordio del cantautore “over” Andrea Scatolero

12 Dicembre 2018

Il 14 dicembre uscirà Orizzonte Temporale il disco d’esordio del cantautore “over” Andrea Scatolero. La supervisione musicale è di Paolo Ballardini, giovane chitarrista e turnista con numerose esperienze nell’Orchestra Rai e in musical nazionali e internazionali come Jersey Boys, Saturday Night Fever, Mamma Mia!, Excalibur, CaptainKid.
«Inizialmente avevo pensato di dare all’album il titolo della mia canzone De Senectude e di chiamarmi con lo pseudonimo “Nonno Andy” – spiega l’autore. – Qual è il valore aggiunto del mio viaggio avventuroso nel mondo della musica? Io cantautore “over”! Il titolo scelto è Orizzonte Temporale che sta per sintesi di spazio/tempo, passato/futuro,inizio /fine.

Dal punto di vista musicale l’album è vario: tango , samba, country rock, pop, con arrangiamenti ed esecuzioni di artisti professionisti che lo hanno impreziosito. Primo fra tutti il chitarrista Paolo Ballardini che, oltre ad arrangiare otto brani del disco, ha curato il coordinamento e la supervisione musicale.» Sono inoltre presenti Alfredo Vandresi (batterista dei DELIRIUM) e Rudy Cervetto alla batteria, Gianni Martini alla fisarmonica, Marcello Picchioni e Guido Bottaro al pianoforte, Carmen Pupillo ai cori e molti altri.
I testi fortemente autobiografici si ispirano alle esperienze vissute del cantautore e hanno un comune denominatore: il contenuto valoriale. Da qui il sottotitolo “valori in musica”, e alcuni tra questi: rispetto, libero arbitrio e ……. senilità consapevole.

Civins

Tag:, , , ,