Pancake per due di Francesca Redeghieri – Recensione

4 luglio 2018

In tutti i digital store Pancake per due (La ricetta per crescere insieme) di Francesca Redeghieri, edito da Emma Books. Una ricetta e una storia tutte americane da assaporare insieme, proprio come un piatto di gustosissimi pancake.

La trama
Templeton, MA. Tra Brin e Connor nasce un’amicizia speciale quando, da bambini, si ritrovano come vicini di casa. I due crescono insieme e condividono tutto, finché arrivano all’università e qui Brin si accorgerà di provare qualcosa di diverso per l’amico di sempre, che all’inizio sembrerà ricambiarla soltanto con un forte senso protettivo nei suoi confronti. Eppure un nuovo sentimento si farà presto strada nei loro cuori, proprio come il profumo dei pancake appena cotti si diffonde e invade ogni angolo della casa. Ma lo zampino di un’arrivista rischierà di dividerli per sempre.

L’autrice – Francesca Redeghieri
Vive con il compagno e la figlia, in provincia di Reggio Emilia. Durante il giorno lavora come fioraia in un negozio chiamato Il Sogno, che rispecchia benissimo ciò che è, una vera sognatrice a occhi aperti. La sera, invece, quando tutti dormono, accende il suo PC ed entra nel magico mondo della scrittura. Adora leggere e scrivere quando la casa è avvolta nel silenzio, perché così i suoi personaggi hanno libero sfogo di far sentire la loro voce.

All’età di diciannove anni ha pubblicato il suo primo romanzo storico: Come vento selvaggio (Beta, 2001), ambientato ai tempi degli indiani d’America. Per Emma Books ha già pubblicato due ebook della serie Amazzoni: Castalia, la figlia del corvo e Amistad, la figlia della luna. Ha una scrivania piena di cassetti e dentro di ognuno c’è una storia diversa, che aspetta solo di essere raccontata.

Recensione
In Pancake per due, Francesca Redeghieri racconta in modo delicato, step dopo step, la storia di un amore che nasce lentamente da un’amicizia che affonda le sue radici nell’infanzia. I due protagonisti crescono insieme e con l’età anche quel sentimento che diventa sempre più difficile da reprimere. Ma per Connor e Brin non sarà semplice avere il loro lieto fine. Sono molto per pensati gli episodi che costruiscono l’evoluzione del loro rapporto nel corso degli anni. Poche pagine che forse corrono troppo veloci per raggiungere l’epilogo, una buona materia prima per un romanzo più lungo. Nel frattempo che l’autrice possa valutare questa possibilità, Pancake per due è di sicuro una piacevole lettura.

Sara Foti Sciavaliere

Tag:, , , , ,