mari_torri - Photo_1

PhotoContest “Salento in Love – I mari e le torri” – Scadenza 15 ottobre 2016

1 Agosto 2016

Prende il via oggi un altro contest, promosso dall’Associazione Morfè con il blog AgorArt, il titolo è sempre “Salento in Love – I mari e le torri”, come già quello di narrativa breve, ma questa volta si tratta di un PhotoContest.

Lo avevamo già annunciato, mesi fa, quando partì la selezione di racconti, che sarebbero seguiti altri due contest con lo stesso tema ma rivolti a creativi di diversa tipologia. Siamo così passati dagli scrittori, o aspiranti tali, ai fotografi, professionisti o amatoriali per noi fa differenza. L’opera finale è ciò che conta, quello scatto capace di raccontare con un colpo d’occhio la bellezza di un luogo, l’emozione del potere evocativo che una foto può trasmettere.

Il tema di base rimangono “il mare e le torri del Salento”, però si è pensato di sdoppiare la selezione del PhotoContest in due sezioni. Una prima (SEZIONE A), che debba ispirarsi ai racconti del contest di narrativa presenti di antologia: chi aderirà a questa sezione dovrà ispirarsi alla torre o all’angolo di litorale che ha fatto da location a uno dei racconti. Nella seconda (SEZIONE B), il partecipante è svincolata dai soggetti dell’Antologia , ma fermo restando di mantenersi fedele al tema, potrà scegliere la torre, lo scorcio di litorale abbracciato dal mare, l’insenatura o la scogliera che più sappia ispirare la propria sensibilità.

Nel regolamento, che può essere letto integralmente nell’apposito pagina del blog Agorart (cliccando qui), vengono illustrate le modalità di partecipazione e fornite indicazioni precise riguardanti le foto oggetto del PhotoContest, alcune regole minime che è consigliato seguire con attenzione per evitare di essere esclusi a priori dalla selezione. Inoltre viene esplicata la procedura di selezione: così come già nel contest di narrativa, avrà luogo in due step distinti e consequenziali. Ci sarò una prima valutazione da parte di una giuria che determinerà la rosa di finalisti che vedranno le proprie foto pubblicate su AgorArt e condivise sui canali social annessi a Morfè. A questa fase potranno prendere parte tutte le opere pervenute in redazione (redazione@agorart.net) entro la mezzanotte del 15 ottobre 2016. Si passerà quindi allo step successivo, che vedrà i finalisti in gara “affrontarsi” in un sondaggio popolare che decreterà la foto vincitrice di ciascuna sezione.

Non ci resta che invitarvi a partecipare numerosi, a vivere le bellezze della costa salentino e catturarne un frammento in un click! Aspettiamo le vostre foto.

Tag:, , , , , , , ,