Premio Letterario Salento in Love: tra romance e storia nella suggestiva Terra d’Otranto

Siamo esattamente ad un mese dalla scadenza del Premio Letterario Salento in Love, un concorso per racconti di genere romance ambienti negli scenari ricchi di fascino del Salento, attingendo al panorama storico di questa terra, dal Medioevo all’Ottocento.

A promuovere l’iniziativa, alla sua prima edizione, è l’Associazione Morfè con l’intento, da un lato, di dare spazio ad un genere narrativo molto apprezzato da un numero crescente di lettrici e privilegiato da scrittrici, però ancora bistrattato da parte di certa critica ed editoria. D’altro canto, il Premio ha lo scopo di promuovere la storia e i luoghi suggestivi dell’antica penisola salentina, una terra dai ritmi ancestrali, che può accogliere tra le pieghe delle sue traversie storiche le vicende romantiche ispirate magari da uno scorcio degli intarsi di pietra del barocco delle corti e dei giardini dei palazzi di Lecce o dalle torri fortificate che punteggiano le coste del Salento, vecchi baluardi a difesa dalle incursioni corsare e turche.

L’evento è organizzato con il patrocinio della Provincia di Lecce, del Comune di Leveranno, della Fondazione Città del Libro, di Salento.it e di alcuni GAL locali. A chi fosse interessato ad avventurarsi per i sentieri poco esplorati della storia e dei luoghi del Salento, si offre, infatti, il supporto dei GAL (Gruppo di Azione Locale) che hanno aderito all’iniziativa (Terra d’Arneo, GAL-Terre del Primitivo, GAL-Terra d’Otranto, Serre Salentine). Basterà contattarli attraverso i loro siti internet per chiedere informazioni sul territorio di riferimento. Insomma, un contatto diretto con il Salento, nel caso non vi fidaste delle notizie sparse in rete o cerchiate qualche particolare storico che magari solo la gente del luogo può fornire.

Il Premio Letterario Salento in Love si presenta anche come un’occasione per autori esordienti di mettersi alla prova e tentare la sorte. Per il racconto vincitore, e altre opere segnalate tra le finaliste, è in palio l’opportunità della pubblicazione, sia in e-book che cartacea. In questo sarà main sponsor la casa editrice Libro Aperto Edizioni, una giovane e dinamica realtà editoriale nel cuore dei Castelli Romani, attenta agli autori esordienti.

A giudicare le opere ci sarà un’apposita giuria di esperti, con una Presidente d’eccezione, una delle autrici italiane di romance più apprezzate, Ornella Albanese, che, per le sue origini leccesi, per il Salento nutre un particolare attaccamento. I racconti potranno essere inviati entro il 27 novembre, per un massimo di 30 cartelle. La data della cerimonia di premiazione sarà comunicata in tempi utili e tutti i partecipanti al concorso saranno invitati a prendervi parte. Un’occasione per visitare Lecce, con il suo suggestivo centro storico, i palazzi barocchi e lo splendore del sole del Salento che accende il chiarore delle architettura nella caratteristica pietra leccese.

Per tutte le info e per scaricare il bando, visitate il sito www.love.associazionemorfe.org

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail qui sotto per iscriverti alla nostra newsletter

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.