Rockin’ 1000: la più grande rock band del mondo

21 luglio 2018

Oggi, 21 luglio 2018, a Firenze, sarà la volta del concerto That’s Live with Love, questa volta con 1500 musicisti e l’ospite speciale Courtney Love. Per gli eventi del 2016 e 2017 il direttore d’orchestra è stato Marco Sabiu. Per l’edizione 2018 è stato selezionato il maestro Beppe Vessicchio.

Il progetto Rockin’ 1000 nasce a Cesena nel 2015 quando mille musicisti italiani (350 chitarristi, 250 cantanti, 250 batteristi e 150 bassisti) radunati dopo una selezione presso il parco dell’Ippodromo per suonare simultaneamente il brano “Learn to Fly” dei Foo Fighters per cercare di invitare la band di DaveGrohl a Cesena. L’evento, tenutosi il 26 luglio, viene ripreso e il relativo video viene pubblicato su YouTube, ottenendo milioni di visualizzazioni. Pochi giorni dopo, attraverso i social network, DaveGrohl promette che il gruppo avrebbe accolto l’invito: il concerto dei Foo Fighters si tiene in effetti il 3 novembre successivo al Carisport di Cesena.

Gli organizzatori dell’evento, guidati da Fabio Zaffagnini, decidono di dare un seguito alla performance, organizzando un vero e proprio concerto con ilsupergruppo, che detiene il record del mondo come più grande rock band di sempre, di 1000 musicisti. Per cui, dopo una serie di audizioni online, i Rockin’ 1000 si esibiscono il 24 luglio 2016 allo stadio Manuzzi di Cesena eseguendo 17 brani, tutti successi di artisti come Nirvana, Blur, David Bowie, Jimi Hendrix e tanti altri grandi del panorama rock internazionale.

Per l’occasione tra i mille musicisti sono presenti anche diversi nomi noti come Raoul Casadei e il figlio Mirko, Nikki (che suona la chitarra e presenta l’evento), Cesareo di Elio e Le Storie Tese, Federico Poggipollini, Nevruz, Saturnino, Sergio Carnevale e Livio Magnini (batterista e chitarrista dei Bluvertigo); Cesare “Mac” Petricich (chitarrista dei Negrita). La performance di quella che viene definita “la più grande band del mondo” viene registrata e, grazie a un accordo distributivo con Sony Music, pubblicata su cd, mp3 e in doppio vinile colorato sotto il titolo That’s Live – The Biggest Rock Band on Earth.

L’evento si ripete – in forma differente – il 28 e 29 luglio 2017 come Rockin’1000 Summer Camp, in Val Veny (nei pressi di Courmayeur), come una sorta di “villaggio rock”, con due show dei mille musicisti ed altri eventi collaterali.
Ho sempre adorato e seguito il progetto Rockin’ 1000, è un modo unico per unire tanta gente che ama la musica rock, punk e grunge. A mio avviso Sabiu è riuscito a fare un lavoro eccezionale. Con la selezione di Vessicchio senza ombra di dubbio si avrà ulteriore mediaticità, essendo lui il direttore d’ orchestra più amato d’ Italia. Vedremo cosa ci aspetterà questa sera personalmente sono molto fiducioso.

Civins

Tag:, , , , ,