Salento in Love, II Premio Nazionale Romance: amori, mistero e suspence nel Salento

Il Premio Letterario Nazionale Salento in Love, alla sua seconda edizione nasce dall’idea di un sodalizio tra il romance e gli scenari e la storia del Salento.

Il Premio Salento in Love organizzato dall’Associazione Culturale e di Promozione Sociale “MORFÈ – Formazione & Informazione” di Leverano (LE) ha il duplice obiettivo, da una parte, di valorizzare e promuovere le creatività in ambito letterario, e nel contempo diffondere la conoscenza del patrimonio storico-artistico, paesaggistico e culturale del territorio salentino.

Salento in Love esprime la volontà di dare spazio ad un genere narrativo molto apprezzato da un numero crescente di lettrici e privilegiato da scrittrici che sanno raccontare storie d’amore e di passione che, prima di poter volgere al sospirato lieto fine, conoscono spesso ostacoli, patimenti, equivoci e intrighi. Il romance offre un ampia varietà di sottogeneri e questo Premio letterario permette di sperimentare alcuni di essi purché i tratti caratteristici di ciascun genere si combinino con i paesaggi, la storia e le tradizioni del Salento.

I romanzi brevi – rigorosamente inediti – ammessi alla 2a edizione del Premio Salento in Love  dovranno aderire ai seguenti sottogeneri: Romance storico, Paranormal romance, Time-travel romance, Romantic suspense/Rosa crime/ Romance action.  È possibile anche una contaminazione tra essi. Una nuova sfida per le appassionate o per chi si vuole mettere alla prova la propria penna.

A giudicare le opere ci sarà un’apposita giuria di esperti. La Presidente sarà Ornella Albanese: ha all’attivo 8 romanzi contemporanei per la casa editrice Le Onde con lo pseudonimo di Alba O’Neal, 10 romance storici e una ristampa con Mondadori nella collana I Romanzi. L’undicesimo romanzo Mondadori uscirà ad agosto. Nel 2011 ha pubblicato “L’anello di ferro” con Leggereditore e dallo scorso 0ttobre 2012 è in libreria “L’Oscuro Mosaico“. Ha partecipato, fin dalla prima edizione, al seguitissimo evento “La Vie en Rose”, organizzato dal Juneross blog, da Silvia Basile e Caterina Caracciolo. È stata ospite del Women’s Fiction Festival di Matera, e di Più libri, più liberi, fiera dell’editoria di Roma e del Festival Nazionale della Letteratura Città di Giulianova. Ha collaborato regolarmente alla Romance Magazine, edita da Franco Forte, ed è stata intervistata da Telenorba, Radio G, e dai più importanti blog di riferimento.

Altri componenti della giuria  a cui spetterà il compito di valutare tra la rosa dei finalisti, i romanzi vincitori saranno Antonella Senese, direttrice editoriale di Libro Aperto Edizioni (Roma); Gabriella Parisi, blogger di Diario di Pensieri Persi e collaboratrice della redazione di Speechless Magazine; Rossella Bufano, giornalista pubblicista, redattrice per case editrici e direttritrice di Ripensandoci.com; Raffaele Polo, giornalista e scrittore.

Il romanzo primo classificato avrà un contratto di pubblicazione con Libro Aperto Edizioni, main sponsor dell’iniziativa. L’opera vincitrice sarà pubblicata sia in edizione cartacea che digitale e distribuita attraverso i cataloghi dei maggiori circuiti nazionali ed internazionali del libro. È prevista, inoltre, la pubblicazione in e-book di un’antologia del Premio in cui verranno inserite le opere migliori selezionate dalla Giuria del Premio.

La data di svolgimento della cerimonia di premiazione, che si terrà a Lecce, sarà comunicata in tempi utili. Tutti i partecipanti al concorso riceveranno l’invito a partecipare alla serata di premiazione alla presenza dei giurati. Sul sito internet del premio verranno pubblicate in tempo utile tutte le informazioni per i trasporti e saranno pubblicizzate le convenzioni con le strutture ricettive che vorranno offrire degli sconti agli autori.

La partecipazione al concorso scade il 28/02/2014.
Per tutte le info e per scaricare il bando, visitate il sito www.love.associazionemorfe.org

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail qui sotto per iscriverti alla nostra newsletter

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.