Sanremo 2014: i 14 Big del 64° Festival della Canzone Italiana

20 Dicembre 2013

Sono stati annunciati i cantanti in gara sul palco dell’Ariston di Sanremo 2014, che andrà in onda dal 18 al 22 febbraio e sarà condotto per il secondo anno consecutivo da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.

Ecco i 14 Big della 64esima edizione di Sanremo: Arisa, Noemi, Raphael Gualazzi con Bloody Beetroots, Perturbazione, Cristiano De Andrè, Renzo Rubino, Ron, Frankie Hi Nrg, Giuliano Palma, Riccardo Sinigallia, Francesco Renga, Giusy Ferreri, Antonella Ruggero, Francesco Sarcina, già frontman delle Vibrazioni.

Tanta curiosità per l’accoppiata Raphael Gualazzi-Bloody Beetroots che sono assai noti all’estero, star da migliaia di fan nei festival europei di musica elettronica. Un’interessante combinazione con le venature jazz di Gualazzi che segna una distanza siderale dalla classicità sanremese. È il progetto di Sir Bob Cornelius Rifo, dj e produttore di Bassano del Grappa.

Anche la scelta dei Perturbazione, una delle rock band di maggiore interesse degli ultimi anni, è un bel segnale di aggiornamento così come l’apertura al mondo dell’hip hop, diventata ormai una necessità, visto che  è la musica che ascoltano le nuove generazioni. Il nome scelto è quello di Frankie Hi-Nrg, il patriarca dell’hip hop italiano.

Sanremo 2014 punta a rappresentare in modo organico l’intero panorama musicale contemporaneo.
In gara ci sono anche tre vincitori di Sanremo come Ron, Francesco Renga e Antonella Ruggiero, oltre a un personaggio rappresentativo della canzone d’autore italiana come Cristiano De Andrè, Noemi, ormai affermata interprete di qualità, due personaggi in cerca di una nuova identità come Arisa e Giusy Ferreri, un talento emergente come Renzo Rubino, promosso tra i Big dopo la felice esperienza tra i Giovani dello scorso anno e un cultore del reggae e del soul in chiave pop come Giuliano Palma.

«Abbiamo cercato di privilegiare la musica giovane», ha commentato Fazio. E a proposito di giovani, per quanto riguarda le Nuove Proposte, selezionate dalla Commissione di Sanremo, saranno: Bianca (all’anagrafe Emma Fuggetta, 1993) – Diodato con il brano Babilonia – Filippo Graziani con Le cose belle – Rocco Hunt con Nu juorno buono – The Niro (Davide Combusti) con 1969 – Vladim con la Modernità – Veronica De Simone (ex concorrente di The Voice of Italy) con Nuvole che passione – Zibba con Senza di te.

Tag:, ,