Sanremo 2019: ufficiali i nomi dei cantanti in gara per il Festival

23 Dicembre 2018

Sono ufficialmente noti i nomi dei cantanti che scenderanno in gara nel Festival di Sanremo 2019. Quest’anno più che mai balza all’occhio la politica di svecchiamento da parte del Festival della canzone italiana.

Sul palco dell’Ariston vedremo tantissime proposte di musica “Indie”, che oramai avendo sdoganato il loro genere non sono più considerarsi tali. Primi su tutti i Zen Circus, gli Ex-Otago di cui abbiamo recensito “Marassi” (link dell’articolo per il SEO) seguiti a ruota da Motta, il quale in passato ha ripetutamente disprezzato quest’ evento.

Invasione corposa da parte dei Rapper o presunti tale che se da una parte possono richiamare davanti lo schermo il pubblico più giovane, dall’ altra potrebbero presentare dei testi poco consoni alla manifestazione.
Categoria a parte per Shade, il giovane torinese si è definito in una recente intervista sia rapper che youtuber portando con sé un bacino d’utenza che potrebbe tranquillamente fare la differenza in fase di votazione.

Altri volti noti che spuntano sotto Sanremo sono Arisa, Cristicchi e Renga che come al solito punteranno a far presenza per la promozione del loro disco.

Scorrendo la lista troviamo le “vecchie glorie”, le cui glorie sono sparite da tempo. Parliamo di Patty Pravo Nino d’ Angeloche presentano come ogni anno il fantasma di loro stessi con più lifting. La Bertè in questo momento cavalca le classifiche grazie al ritorno dei revival trash.

Il Volo e i Boomdabash evidentemente avevano finito le idee se hanno preso la scelta di annichilire la propria identità culturale in favore delle luci della ribalta.

In tutto questo mi dispiace leggere il nome dei Negrita, a mio avviso la loro decisione di partecipare nasconde il momento di profonda crisi della band, che fatica a imporre la propria identità in questa scena musicale.
La manifestazione sanremese ha senza ombra di dubbio fatto dei grossi passi avanti in un progetto di cambiamento ed adattamento alle nuove tendenze musicali sul panorama italiano, mi auspico vivamente che il mio pensiero venga ribaltato sin dalla prima puntata perché altrimenti quest’ anno tocchiamo il fondo.

Civins

Tag:, , ,