Solo David di Eleanor Hodgman Porter – Segnalazione

9 Ottobre 2019

Solo David, tradotto ora per la prima volta in italiano da Elizabeth Harrowell, è un romanzo del 1916 di Eleanor Hodgman Porter, la straordinaria autrice di Pollyanna. L’ebook, targato flower-ed per la collana Five Yards, è disponibile in tutte le librerie online.

La trama
David ha dieci anni, suona il violino divinamente e conduce una vita idilliaca e ritirata in montagna con suo padre: non sa cosa siano il dolore e la morte, i suoi amici più cari sono gli animali del bosco, ogni sera saluta con lo sguardo il Lago d’argento e le cime viola dei monti. Ma quando il padre si ammala gravemente, i due sono costretti a lasciare la loro amata e povera capanna per scendere nella vallata e trovare un posto fra le altre persone.

Dopo aver camminato faticosamente per il sentiero e aver trovato rifugio in un granaio, David viene trovato da Simeon Holly e sua moglie mentre suona il violino per calmare il padre addormentato. I due cercano di sapere chi sia David, ma lui non è in grado di dire il suo cognome: è “Solo David”. La sua innocenza, la sua vasta cultura e il suo talento musicale incanteranno le persone del villaggio cambiando molte delle loro vite.

L’autrice – Eleanor Hodgman Porter
Nata a Littleton nel New Hampshire, Eleanor Hodgman iniziò a studiare canto al New England Conservatory ma agli inizi del XX secolo decise di cambiare, dedicandosi all’attività di scrittrice. Nel 1892 sposò John Lyman Porter e si trasferì in Massachusetts.

Il nome della scrittrice è legato soprattutto alla letteratura per ragazzi, per opere come la celebre Pollyanna. La Porter morì, infine, a Cambridge (Massachusetts), nel 1920.

Tag:, , , , , , ,