Sotto la stessa luna: un romance contemporaneo firmato da Ornella Albanese

28 Giugno 2015

Tra le lettrici di romance, Ornella Albanese è una delle firme italiane più note. Da oggi, in digitale, nei principali store online il suo nuovo romance, Sotto la stessa luna.

Siamo soliti leggere nei romanzi di Ornella Albanese storia ambientate tra il Medioevo e l’Ottocento, questa volta invece Sotto la stessa luna ci racconta una briosa storia dei giorni nostri. Non mancheranno i colpi di scena e l’ironia che contraddistingue la sua scrittura.

La storia
Cosa succede se un romanzo rosa diventa il protagonista di un romanzo rosa? Detta le regole, crea imprevisti e seduce completamente Lucrezia, che lo ha acquistato per noia e storcendo un po’ il naso. Così lei si trova a imitare la protagonista del libro che, guarda caso, ha il suo stesso nome.

L’Altra Lucrezia diventa il suo spirito guida e le soffia all’orecchio di lasciare il fidanzato perfetto e di dire il primo no al suo capo, dopo anni passati a strisciare. Ma l’Altra Lucrezia, smagliante tra le pagine del romanzo, brancola penosamente se si misura con il mondo reale e nessuno dei suoi consigli sembra andare a buon fine.

Forse pitturare di azzurro mare le pareti di casa, potrà servire ad arginare il vortice degli eventi negativi? O sarà la luna a operare il sortilegio, regalando un lieto fine persino più sfolgorante di quello di un romanzo rosa?

 

Un estratto da Sotto la stessa luna
«Muovendosi a caso, Lucrezia si ritrova davanti allo scaffale dei Romance. Romanzi d’amore. Esecrabili, snobbati, vilipesi romanzi d’amore. Nessuna donna che conosce ammetterà mai di averne letto uno. Tutte le sue amiche li considerano con sprezzante distacco. Resta da capire, quindi, come mai siano così venduti.
Chi mai li leggerà, se nessuno li legge?
Lucrezia si avvicina con passi felpati e occhieggia tra le copertine. Visi di donna, fiori, tramonti. Un castello contro il cielo. Una distesa di papaveri. Sfiora una copertina con la punta delle dita. Poi si guarda intorno, circospetta: nessun conoscente in vista.
Allunga la mano e ne prende uno.
Strano, sta leggendo la quarta di copertina di un romanzo rosa e nessun fulmine si è abbattuto su di lei a incenerirla. E neppure il pavimento si è spalancato sotto i suoi piedi. E’ un libro assolutamente innocuo.
Con un movimento repentino, Lucrezia se lo mette sotto il braccio e guadagna la cassa. Lì lancia in giro un paio di sguardi obliqui e poi lo poggia davanti alla cassiera, in modo che sia visibile il prezzo ma non la copertina. Si vergogna come una ladra. Paga in fretta e lo infila nella tracolla.
Esce in strada con un leggero batticuore. Caspita, l’ha fatto davvero! Non riesce a crederci. Lei, la collaboratrice di fiducia di Luca Gualandi, ha appena acquistato un esecrabile, snobbato, vilipeso romanzo d’amore.
Lucrezia non può ancora saperlo, ma molto presto quel gesto temerario cambierà radicalmente la sua vita».

L’autrice
Dopo aver pubblicato otto romanzi contemporanei (ed. Le Onde), dodici romance storici (I Romanzi Mondadori) e due thriller storici (Fanucci Leggereditore), Ornella Albanese si cimenta in un romanzo diverso da tutti i precedenti, anche se aveva già sperimentato la commedia brillante in più di cento racconti e romanzi brevi.

Con Sotto la stessa luna l’autrice ha voluto fare un divertente omaggio al romanzo rosa e alle sue numerose lettrici, che amano vivere e sognare con ironia e romanticismo.

Tag:, , , ,