Tempo di Roberto Binetti e Pacho: due mondi musicali che si fondono

7 settembre 2018

Tempo è un progetto che vede la collaborazione di due artisti – Roberto Binetti e Ale Pacho Rossi – dalle personalità e le sonorità molto diverse, una Suite per pianoforte e percussioni.

Roberto Binetti è un pianista, compositore, improvvisatore che ha suonato in diverse produzioni televisive RAI e Mediaset, collaborando con i Maestri Peppe Vessicchio, Pippo Caruso e Valeriano Chiaravalle, ha suonato con artisti come Gloria Gaynor, Rossana Casale, Alex Baroni, Fausto Leali e molti altri. Compone musiche per teatro, tra cui l’ultimo spettacolo di Ale & Franz. Nel 2015 ha pubblicato per Egea Music il cd Universo Fantasia, un progetto per pianoforte di musiche originali, per il quale si esibisce in concerti e festival. Svolge attività di turnista con diverse band per concerti live e registrazioni discografiche e dal 2005 collabora con il Coro Ensemble Vocale Ambrosiano Onlus per registrazioni, concerti e manifestazioni culturali a scopo benefico, in Italia e all’estero, curando tra l’altro la registrazione degli ultimi 4 cd, di cui ha composto brani originali.

Ale Pacho Rossi,invece, è un multi percussionista, che ha studiato percussioni e batteria con Candelo Cabezas, Naco, Tiziano Tononi, Enrico Lucchini. Ha suonato con i maggiori artisti pop, rock e jazz italiani ed esteri tra cui Elio e le Storie Tese, Morgan, Rossana Casale, Karma, Ladri di biciclette, Enzo Jannacci, James Taylor, JaimoeJohanson, Jenny Sheinman, Nels Cline, Ike Willis. Ha lavorato in RAI, insegna percussioni in NAM Bovisa, suona in diverse band e collabora con diversi musicisti in concerti live e registrazioni discografiche.

https://www.youtube.com/watch?v=obExP3_wfEA&t=28s&frags=pl%2Cwn

L’ album che hanno co-prodotto è di per sé un mix tra il suono classico delle tastiere al suono multi etnico e scanzonato delle percussioni, che rende il tutto esplosivo e lascia in chi sente anche solo un singolo brano di questo disco la voglia di continuare a farlo. I due artisti hanno dato vita a un progetto davvero raro e fuori dalla comune monotonia che la musica di oggi spesso ci propone.

Civins

Prime date del tour di Tempo
– 16 settembre Spirit de Milan (Milano)
– 22 settembre Masnada (Brugherio)
– 30 settembre Bravo Caffè (Bologna)
– 27 ottobre Garage Moulinski (Milano)

Tag:, , , , , , , ,