Un cuoco a domicilio di Laura Fioretti – Recensione

3 Maggio 2019

È uscito da poche settimane Un cuoco a domicilio di Laura Fioretti, un scoppiettante e imprevedibile contemporary romance edito da Emma Books.

La trama
Per una serie di accidentali coincidenze, Monica, trentenne romana trasferitasi a Polignano a Mare, ha accettato di sposare il direttore della scuola in cui insegna. Prima però deve rassicurare la futura suocera sulle sue doti culinarie. Peccato che Monica non sappia cucinare nemmeno un uovo!

Dalla figuraccia, e da un matrimonio poco passionale, possono salvarla solo la sua amica Roberta e l’agenzia Chef Express… E se come cuoco arriva una vecchia fiamma, le scintille ai fornelli sono assicurate!

L’autrice – Laura Fioretti
È lo pseudonimo di una scrittrice che vive in Abruzzo. Ha vinto importanti concorsi letterari e scrive per passione da sempre. Lavora nella Pubblica Amministrazione, ama viaggiare e conoscere nuove culture, ama il buon cibo e il buon vino e pensa che la vita vada vissuta sempre con il sorriso sulle labbra.

Recensione
Un cuoco a domicilio mi aveva attirato per l’ambientazione a Polignano a Mare: da pugliese mi incuriosiva
scoprire la scelta di una location fuori dai soliti “luoghi comuni” e tutto sommato vicina a casa mia. Laura Fioretti riesce a far trasparire tra le righe della narrazione anche le narrazioni del borgo costiero in provincia di Bari e, per me che la conosco, potevo immaginare di seguire in quei luoghi in maniera distinta.

Una vibrante commedia delle coincidenze fortuite e degli equivoci. Una storia divertente e passionale, ben scritta. Un romance sulle seconde possibilità: perché forse se è vero amore (nonostante le incomprensioni, gli incidenti di percorsi, la separazione) è possibile ritrovarsi, forse la fiducia tradita può avere la sua cura.

Laura Fioretti è stata capace di concentrare e conciliare in un centinaio di pagine una storia dove i sentimenti entrano in conflitto e devono riaccordarsi con la ragione, trovando coerenza contro i dubbi, dando allo stesso tempo un quadro ben dettagliato dei personaggi e dei loro turbamenti interiori, e spazio anche alle figure secondarie ma integranti nell’ingranaggio narrativo.

Un cuoco a domicilio di Laura Fioretti è una lettura accattivante, dal sapore fresco e pepato.

Sara Foti Sciavaliere

Tag:, , , , ,