Un Natale da strega di Margot Valois – Recensione

9 Dicembre 2018

È online il nuovo ebook natalizio, Un Natale da Strega di Margot Valois, targato Pink Magazine Italia, il tredicesimo della collana Pink Books, disponibile in esclusiva su Amazon. Si tratta di una commedia romantica dai toni fantastici.

La trama
Arlette è una strega parigina che vive a New York, dove dirige una galleria d’arte a due passi da Madison Avenue. È indaffarata come non mai per i preparativi di Natale e non si aspetta davvero di ricevere una richiesta molto particolare da una ricca e viziata cliente dell’Upper East Side.

A farle compagnia, durante la bufera di neve che investe Manhattan, una serie di personaggi bizzarri tra cui anche Merlino, il suo bellissimo gatto nero. L’ombra del passato sta per tornare nella vita di Arlette, per sconvolgerle tutti i piani. Un passato che porta il nome di Lance e tutta una serie di imprevisti che posso mettere a dura prova la fermezza della sicura Arlette.

L’autrice – Margot Valois
È uno pseudonimo ispirato alla Regina Margherita di Valois. Margot è una scrittrice francese, che vive tra Francia e Inghilterra e ha un grane amore per l’Italia dove ha trascorso delle lunghe estati.
Già autrice di Memorie di una cortigiana (2015) in cui racconta di una giovane Veronica Franco, e Cecilia di Ripanera (2016), approda ora tra le autrici dei Pink Books, collana digitale di Pink Magazine Italia, con questo racconto Un Natale da strega.

Recensione
Accattivante la cover che ricorda un po’ le atmosfere firmate Tim Burton, con un tocco di seducente mistero: francamente è la stata la prima cosa che mi ha attratto, anche se di solito non giudico un libro (o ebook) dalla copertina! Ma neanche la lettura mi ha deluso. Una novella di Natale fuori dagli schemi e, potremmo dire, anche fuori dal tempo. Arlette è una strega che ha vissuto molte vite quindi è praticamente immortale come probabilmente dovrebbe essere il vero amore, ma se questo amore la conduce allo stesso errore vita dopo vita, forse è il caso di rinunciarvi a costo di un dolore più grande?

In una contemporanea New York si scoprirà la storia di Arlette alias Morgana… e parlando di magia intendo proprio quella Morgana, con una serie di personaggi ritornata dal fantastico passato della mitica Britannia. Una scrittura diretta, senza i fronzoli della retorica che la rievocazione storica a volte richiede, perché leggendo un Natale da strega non si può in fondo fare a meno di fare un salto nel passato.

E siccome a Natale tutto può succedere, forse Arlette alla proprie doti magiche potrebbe vedere aggiungersi la magia del Natale e poter spezzare così un secolare sortilegio.

Sara Foti Sciavaliere

Tag:, , , , , ,