007 Skyfall: 50 anni di Bond al cinema

È arrivato 007 Skyfall. Il 31 Ottobre (in anteprima rispetto gli USA) il mitico James Bond, l’agente segreto britannico al servizio di Sua Maestà, è tornato sui grandi schermi più splendente che mai, con la regia di un premio Oscar, Sam Mendes, e un cast stellare.

007 Skyfull celebra i 50 anni di Bond al cinema e Mendes firma uno dei titoli migliori della saga. A vestire i panni della spia più famosa della cinematografia è di nuovo Daniel Craig mentre le vesti del super cattivo sono indossate da Javier Bardem. A completare il cast Judi Dench, Albert Finney, Ralph Fiennes e Ben Whishaw. In 007 Skyfull, Sam Mendes omaggia il glorioso passato di Bond con il ritorno in scena della celebre Aston Martin DB5 dei tempi di Sean Connery e le scene ambientate a Istanbul, una delle città di “Dalla Russia con Amore”.

Trama
In missione a Istanbul per conto della Regina e di M, James Bond deve recuperare un importante file che contiene i nomi degli agenti infiltrati del MI6. Finito nelle mani di un killer professionista, Bond lo insegue e, durante un corpo a corpo, viene colpito dal fuoco amico e precipita in una cascata. Disperso, l’agente di Fleming viene dichiarato morto e compianto in un formale necrologio redatto da M. Pubblicate su internet le identità degli agenti operativi, M è chiamata a rispondere della questione davanti al governo britannico che vorrebbe le sue dimissioni.

L’irriducibile Bond però è sopravvissuto e viene richiamato a Londra e al dovere in seguito ad un attentato gravissimo alla sede del MI6. L’obiettivo è M, il criminale è Silva, un ex agente “venduto” e torturato che ha coltivato la vendetta e adesso chiede il conto al suo ex direttore. Figli putativi della stessa M(adre), Bond e Silva si confronteranno a colpi di pistola in sequenze adrenaliniche.

Il cattivo di Javier Bardem, un dandy spietato e il doppio oscuro di Bond, è l’ennesimo megalomane della saga con il delirante obiettivo di gettare il mondo nel caos. In 007 Skyfall, Mendes converte il conflitto internazionale in un dramma personale, quasi “familiare”. La vita di M è infatti nelle mani di Bond, che si trova così ad affrontare il problema delle sue radici, della sua provenienza.

Il 23esimo capitolo della saga di 007, ha registrato nelle prime 24 ore di programmazione nelle 600 sale italiane 642mila euro. Il ponte di Ognissanti potrebbe favorire Bond fino a sfondare il tetto dei 3 milioni. Per conoscere, invece, i risultati di 007 Skyfall al boxoffice americano sarà necessario attendere il 9 novembre, quando il film arriverà nelle sale statunitensi. Pare comunque che per i suoi 50 anni, Bond potrebbe puntare ad un Oscar… finora mai ricevuto!

Trailer_007 Skyfall