22 settembre Campovolo, concerto per i terremotati dell’Emilia

Si avvicina la data dell’atteso concerto “Italia loves Emilia”, in calendario per il 22 settembre al Campovolo di Reggio Emilia, per raccogliere fondi in favore delle popolazioni colpite dal terremoto dei mesi scorsi. Intanto si registra il sold out con 150mila i biglietti venduti al costo di 25 euro. Un’ottima notizia per i progetti di ricostruzioni, soprattutto per le scuole.

L’iniziativa non poteva accogliere di certo meno adesione visti i nomi dei 14 big che sono previsti ad avvicendarsi sul palco: Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Elisa, Tiziano Ferro, Giorgia, Jovanotti, Ligabue, Litfiba, Fiorella Mannoia, Negramaro, Nomadi, Laura Pausini Renato Zero e Zucchero.

L’intero incasso sarà devoluto interamente alla Regione Emilia Romagna, promotrice dell’iniziativa, con gli artisti che non percepiranno alcun compenso. A sostenere i costi e a contribuire con ulteriori fondi, saranno alcune tra le più importanti aziende italiane.
L’utilizzo dei fondi, così come tutte le spese, i costi che saranno coperti dal sostegno di alcune grandi aziende, saranno documentati in tempo reale sul sito ufficiale http://www.italialovesemilia.it/.

I danni sono quantificati ed è ingente la cifra che dovrà essere investita per la ripresa regolare del nuovo anno scolastico, la messa in sicurezza delle strutture colpite e la costruzione di nuovi edifici scolastici. Per attuare il programma straordinario per le scuole si parla di risorse pari a 166 milioni e 520 mila euro.