Joy : nelle sale la storia vera di un’imprenditrice americana

Nei cinema italiani, dal 28 gennaio 2016, arriva Joy, ispirato alla vita di Joy Mangano, inventrice del Miracle Mop, la magica scopa per pulire i pavimenti.

La pellicola è stata scritta e diretta da David O. Russell, con protagonisti Jennifer Lawrence, Robert De Niro e Bradley Cooper. I quattro sono alla loro terza collaborazione, dopo aver già lavorato insieme nei film Il lato positivo – Silver Linings Playbook e American Hustle – L’apparenza inganna. In Joy, De Niro vestirà i panni del padre della donna e Bradley Cooper sarà una sorta di amico particolare.

La trama
Storia turbolenta di Joy Mangano e della sua famiglia attraverso quattro generazioni: dall’adolescenza alla maturità, fino all’invenzione del mocio e alla costruzione di un impero imprenditoriale che sopravvive da decenni. Il film racconta, infatti, la vera storia di Joy Mangano, una mamma single con tre figli che grazie all’invenzione del Miracle Mop, uno speciale scopettone per le pulizie di casa, è diventata una milionaria star delle televendite americane.

Joy crea da sé il suo futuro e si fa largo nel mondo, ma prima deve passare attraverso il complicato inferno del business, campo che per lei è del tutto sconosciuto. La determinazione e la caparbietà tuttavia hanno la meglio, senza contare che Joy è una donna con una grande dose di intuito e intelligenza.

Curiosità. La vera storia di Joy Mangano
L’inventrice italo – americana Joy Mangano, che nel film sarà interpretata da Jennifer Lawrence, resa nota dalla saga Hunger Games, è una classe 1956 nativa di New York. Laureata in economia aziendale, madre single di tre figli con la passione per le invenzioni, nel 1990 la sua vita cambiò completamente e diventò stramilionaria grazie all’invenzione del Miracle Mop, meglio conosciuto in Italia come mocio, ovvero lo straccio per pavimenti provvisto di secchio, dove si può strizzare il panno senza bagnarsi le mani. La sua azienda incassa tuttora all’anno più di 10 milioni di dollari.

Non si tratta di una casalinga qualsiasi, ma una donna che ha avuto una brillante intuizione inventando una sorta di scopa rotante. Alla presentazione della sua creazione, riuscì a vendere quasi ventimila pezzi in appena venti minuti. Attualmente sono circa 5 milioni le Miracle Mop finora vendute in Usa. La Mangano ha inventato anche tante altre cose, fra cui delle famose stampelle per abiti antiscivolo.

La Mangano è tuttora presidente della Ingenious Designs LLC e appare regolarmente sul canale di shopping televisivo statunitense HSN. La passione per l’imprenditoria ha spinto Joy ad aprire anche un ristorante, «Porto Vivo» a Huntington, nella bella zona di Long Island, a New York.