Alice attraverso lo specchio: al cinema il sequel di Alice in Wonderland

Alice attraverso lo specchio, diretto da James Bobin, è una pellicola sequel basato sul romanzo Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò di Lewis Carroll, e sarà sul grande schermo dal 25 maggio. Nel cast, tra gli interpreti principali Mia Wasikowska, Johnny Depp, Anne Hathaway e Helena Bonham Carter, confermati da Alice in Wonderland, film di Burton di successo sei anni fa.

La trama
Alice Kingsleigh (Mia Wasikowska ) ha trascorso cinque anni seguendo le orme paterne e solcando mari lontani. Al suo rientro a Londra, da un viaggio in Cina, trova uno specchio magico attraverso il quale ritorna nel fantastico regno di Sottomondo e dei suoi abitanti, il Bianconiglio, Absolem il Brucaliffo, lo Stregatto e il Cappellaio Matto (Johnny Depp), che è più matto del solito, dato che crede che la sua famiglia sia ancora viva. Alice tenta di consolarlo, ma il Cappellaio continua a credere che i suoi familiari sino sopravvissuti all’attacco del Ciciarampa.

Mirana, la Regina Bianca (Anne Hathaway), spedisce la ragazza in missione: credendo che trovare la famiglia del Cappellaio sia l’unico modo per fermare il deterioramento della sua salute, Alice dovrà consultare il Tempo (Sacha Baron Cohen) in persona e convincerlo a salvare la famiglia del Cappellaio nel passato. Nel palazzo del Tempo, nella camera del Grande Orologio, Alice trova la Cronosfera, un oggetto che può viaggiare attraverso il tempo. Facendo ritorno al passato, Alice s’imbatterà nei suoi amici, e nemici come l’esiliata Regina Rossa, Iracebeth (Helena Bonham), in diversi momenti della loro vita passata, imbarcandosi in una corsa pericolosa per salvare il Cappellaio prima dello scadere del tempo.

Per evitare di essere catturata dal Tempo, Alice corre in uno specchio e torna nel suo mondo, dove si sveglia in un ospedale psichiatrico, con la diagnosi di isteria femminile. Con l’aiuto della madre, Alice scappa e torna a Sottomondo. Arrivata al giorno dell’attacco del Ciciarampa, Alice scopre che la famiglia del Cappellaio non è mai morta, ma venne catturata dalla Regina Rossa. Alice torna nel presente, ma è in ritardo. Il Cappellaio è in punto di morte.

Quando Alice in lacrime gli dice che ora gli crede, il Cappellaio si risveglia e riacquisisce il suo consueto aspetto. Il Cappellaio, Alice e gli altri abitanti di Sottomondo vanno al castello della Regina Rossa alla periferia di Sottomondo, dove credono si trovi la famiglia del Cappellaio. Questi scopre che la sua famiglia è stata rimpicciolita e intrappolata in una clessidra.

Informata del loro arrivo da Tempo, la Regina Rossa li cattura e ruba la cronosfera ad Alice e riporta Mirana al giorno la propria vita cambiò a causa di un dispetto della sorella. Tempo dice ad Alice che lei deve impedire alla Regina Rossa di cambiare il passato distruggendo così l’universo. Quando il Cappellaio e Alice arrivano in quell’epoca, la Regina Rossa e la se stessa del passato si vedono a vicenda mentre la Regina Rossa tenta di impedire a Mirana di mentire. Il tempo diventa irrilevante e l’universo inizia a ghiacciarsi. Usando la cronosfera, Alice e il Cappellaio tornano nel presente, dove Alice rimette la cronosfera nel suo posto originale.

L’universo ritrova il suo equilibrio e il Cappellaio si riunisce alla sua famiglia, riportandoli alle loro sembianze. Mirana si scusa con Iracebeth per aver mentito ed entrambe fanno ammenda. Alice dice addio ai suoi amici e torna nel suo mondo, dove si riconcilia con la madre e insieme decidono di viaggiare per il mondo.