PhotoContest “Salento in Love – I mari e le torri”: la rosa delle foto finaliste in gara in un sondaggio

Il PhotoContest “Salento in Love – I mari e le torri” ha visto concludere il primo step di selezione. Il 15 ottobre 2016, infatti, sono scaduti i termini ultimi per poter partecipare. Le foto in gara sono state sottoposte al giudizio di una giuria che ha avuto il compito di stabilire una rosa di scatti da proporre per la fase successiva.

Le foto inviate sono state davvero tante e anche molto belle. Alcune sono state escluse in una prima scrematura di redazione perché, seppure si trattava di scatti originali e di buona qualità, l’elemento Salento non era ben evidente: di fatto, dovevano essere ben chiari dei riferimenti nel paesaggio che permettessero di identificare la località. Ricordiamo che l’obiettivo primario del Contest è la promozione del territorio salentino, quindi è evidente che non potesse essere un elemento trascurabile.

Nella valutazione, la giuria del PhotoContest “Salento in Love – I mari e le torri” si è dovuta confrontare con una difficoltà tecnica: l’uso di ritocchi in post produzione che erano stati esplicitamente esclusi da regolamento. Sottoposte all’attenzione di un professionista ed esaminate con un programma professionale, molte foto mostrano di aver subito diversi interventi di ritocco. Pertanto ritenute fuori gara quelle più evidentemente lontane dagli scatti originali e stata fatta una selezione tra quelle rimanenti e proponiamo le ventuno foto seguenti per la rosa dei finalisti.

(*Le foto sono visibili sia nelle slideshow qui sotto che all’interno del sondaggio, corredate di titolo e firma dell’autore)

Adesso spetta al giudizio popolare decretare le foto vincitrici, usando il sondaggio qui di seguito, che resterà attivo fino a giovedì 27 ottobre 2016.