Comunisti col rolex: l’ultimo album della coppia musicale J-Ax e Fedez

Non si parla d’altro ormai nel mondo della musica popolare, o populista che dir si voglia, che J-Ax e Fedez insieme sono una vera e propria macchina da soldi. Qualsiasi cosa tocchino questi due artisti si tramuta in oro e questo è innegabile. Il loro ultimo album Comunisti col rolex ne è l’esempio lampante.

Hanno fatto parlare del disco sia nel bene che nel male, facendo storcere il naso a parecchi ascoltatori che hanno reputato il disco eccessivamente populista. In realtà il disco è autoparodistico ed esprime semplicemente la loro voglia di essere così.

Personalmente il loro nuovo stile, che avvicina la musica rap a melodie molto più da musica italiana, non entusiasma. L’album di J-Ax e Fedez contiene sedici tracce tra le quali collaborazioni importanti come: Alessandra Amoroso, Levante, Stash dei “The Kolors”, Nek, Giusy Ferreri, Arisa, Loredana Bertè e Sergio Sylvestre.

La produzione di questo disco è stata affidata totalmente alle sapienti mani di Takagi & Ketra, creatori di altri tormentoni quali Roma-Bangkok, Oroscopo di Calcutta e le stesse hit di Fedez e Ax. I brani portano le firme di Calcutta (Milano intorno, Allergia), Roberto Casalino (Piccole cose), Federica Abbate (Cuore nerd, Meglio tardi che noi), Dario Faini (Anni luce, Meglio tardi che noi).
A gusto personale l’album Comunisti col rolex è eccessivamente ricco di ovvietà. Mi aspetterei testi di maggior spessore da questi due artisti.

Civins