Andrea Paone: 40, l’album d’esordio del cantautore lombardo

Andrea Paone nasce nell’hinterland milanese e durante l’infanzia e il periodo della scuola capisce di essere un ribelle romantico, refrattario agli standard e incline a uscire dagli schemi. È un creativo che esprime fin dai 14 anni se stesso attraverso le sue canzoni ed esordisce in questi giorni con il suo album di inediti, 40.

A diciannove anni entra in uno studio di registrazione e coltiva l’amore per la musica con la speranza che questa diventi una professione. A venti intraprende un’attività in ambito industriale che gli dà soddisfazione ma “la vita – dice – è qualcosa di più”. È da questa presa di coscienza che inizia una fase di transizione. Andrea si mette a dipingere, prova a coltivare un orto che lo riconnette alle sue radici, scrive un libro denso delle sue verità e riscopre la musica.

Passando di fronte al pianoforte – racconta – gli ho tolto la polvere e mi sono fermato a colloquiare con lui. In quell’istante il tempo e lo spazio sono cambiati ed io sono diventato parte di qualcosa che sono sempre stato ma che dormiva dentro di me. Dopo poco io e Sale (uno dei brani del cantautore che ha avuto forte eco su Youtube e che fa parte della tracklist di 40) siamo usciti da quella stanza, con il cuore colmo di me e una vita nuova che impetuosa si è schiusa davanti ai miei occhi”. Una vita nuova che ora batte il ritmo di questo album senza dubbio da ascoltare e di un libro denso delle sue verità (“La mia verità, esperienze di un uomo nato di recente”, Ed. Le due Torri).

40 è il primo disco di inediti del cantautore lombardo Andrea Paone, disponibile dal 3 novembre. Dodici canzoni ricche di sfumature che parlano di sentimenti veri, dell’opportunità di vivere la nostra storia personale con ottimismo e in modo sempre attivo. Un viaggio che ci fa notare quanto l’autore riesca a passare attraverso stili diversi mantenendo sempre in alto il suo carattere musicale. 40 è un album realizzato con la collaborazione di Ettore Diliberto che ha affiancato Paone negli arrangiamenti e ha diretto la produzione artistica. Un disco molto suonato, grazie alla collaborazione di musicisti di altissimo livello che hanno contribuito all’esecuzione di brani sia dinamici e diretti sia introspettivi e melodici.

Tracklist_40 di Andrea Paone
Sale
Il divenire lento
Ci penserò
Sorridere
Me lo ha chiesto io
Whisky con le fate
40
Il vero senso
Amori miei
Gioco a carte con un pagliaccio
Non c’è fretta
Musica

Personalmente ho molto apprezzato il singolo: lo trovo molto radiofonico e a livello melodico ti risuona in testa come un martello pneumatico, ti ritrovi a canticchiarlo mentre sei per strada o sotto la doccia.

Civins