Scoprendo Beatrix Potter, un saggio di Riccardo Mainetti sulla “mamma” di Peter Rabbit

Flower-ed annuncia l’uscita di un saggio che ha il sapore delle favole, Scoprendo Beatrix Potter di Riccardo Mainetti. Una ricostruzione della storia della creativa e singolare inventrice dei racconti di Peter Coniglio e di tutti i suoi amici.

Il 26 luglio 1866, in una grande casa del Kensington rurale, nacque Beatrix Potter, figlia di Rupert e di Helen Leech, entrambi appartenenti a famiglie benestanti. Bambina di natura curiosa e socievole, fu costretta a trascorrere gran parte dell’infanzia in compagnia della balia. Fu proprio nell’isolamento dagli altri bambini che imparò a conoscere e amare la natura e quei piccoli animali di campagna che popolano le sue storie illustrate, che l’hanno resa celebre. Accanto alle opere pubblicate per i lettori, prima fra tutte The Tale of Peter Rabbit, sono testimoni del talento creativo di Beatrix Potter i diari e le lettere, in particolare quelle inviate ai bambini bisognosi delle sue confortevoli storie.

L’autore – Riccardo Mainetti
Mainetti per Flower-ed ha tradotto per la prima volta in italiano Una ghirlanda per ragazze di Louisa May Alcott, Il sentiero alpino. La storia della mia carriera di Lucy Maud Montgomery e Vita e avventure di Jack Engle di Walt Whitman. Questa volta si è dedicato invece alla stesura di un saggio dedicato alla straordinaria Beatrix Potter.