EARTHQUAKE”, il nuovo singolo dei CAVELEON 

Esce oggi, 6 aprile 2021, “Earthquake” è il nuovo singolo dei CAVELEON: una danza tra emozioni contrastanti. A distanza di due anni dall’EP d’esordio “Caveleon” uscito per Futurissima, lo scorso 5 marzo è tornato a pubblicare nuovo materiale partendo da “River”, primo singolo estratto dalla loro nuova vita artistica.

Il progetto Caveleon nasce dall’incontro fra il compositore polistrumentista e cantautore Leo Einaudi (figlio del celebre Ludovico e nipote dell’editore Giulio Einaudi), la cantautrice Giulia Vallisari, il compositore Federico Cerati e il batterista Agostino Ghetti.

Un sound inedito e suggestivo, in bilico fra atmosfere folk, indie e rock immerse all’interno di sonorità elettroniche, che conducono l’ascoltatore in un mondo difficile da definire, ma sorprendente nella sua semplicità e raffinatezza anche grazie all’equilibrio tra le voci apparentemente in contrasto di Leo e Giulia (profonda e ruvida la prima, angelica ed eterea la seconda).
Il follow up di “River” si chiama “Earthquake”, e viene così presentato dalla band:

«”Earthquake” è il racconto di una storia d’amore turbolenta. Il desiderio di dare tutto all’altra persona e allo stesso tempo sentirsi “derubati” della propria libertà, il conflitto tra maturare insieme come individui e litigare come bambini. Allontanarsi e poi ritornare, in una continua danza tra emozioni contrastanti, della quale si diventa dipendenti non riuscendo più a starne senza.»

Chi sono i Caveleon?
Caveleon nasce nel gennaio 2018 dall’incontro tra il compositore polistrumentista e cantautore Leo Einaudi, la cantautrice Giulia Vallisari, il compositore Federico Cerati e il batterista Agostino Ghetti. Il gruppo trova da subito un’affinità, che unita al talento produce un sound inedito e suggestivo, in bilico fra atmosfere folk, indie e rock immerse all’interno di sonorità elettroniche.


Il risultato di questa ricerca sonora porta chi ascolta in un mondo difficile da definire, ma sorprendente nella sua semplicità e raffinatezza. Le canzoni si aprono su traiettorie minimali con le voci apparentemente in contrasto di Leo e Giulia, profonda e ruvida la prima, angelica ed eterea la seconda. Due voci, chitarra acustica, ritmiche d’avanguardia, il pianoforte e le tastiere, e degli arrangiamenti pieni di suggestione, ci portano a immaginare di essere in luoghi che ci sembra di avere conosciuto, e allo stesso tempo inesplorati.
Nel maggio 2019 pubblicano il loro primo EP “Caveleon” con l’etichetta Futurissima, a cui segue un tour italiano di 50 date, accolto con entusiasmo dal pubblico e dagli addetti ai lavori.