Il fondo antico della Biblioteca Diocesana Pubblica di Ostuni in un libro

La Biblioteca Diocesana Pubblica “R. Ferrigno” di Ostuni e il fondo antico è un ampio lavoro curato dalle studiose Maria Grazia Barnaba e Elena Gallo. I due tomi saranno presentati il 13 Maggio dal direttore della Biblioteca Provinciale “N. Bernardini” di Lecce, Alessandro Laporta.

L’appuntamento è alle ore 18.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Ostuni (Br), nel Palazzo S. Francesco, in piazza della Libertà.
Le due curatrici locali, l’ostunese Maria Grazia Barnaba e la brindisina Elena Gallo sono da tempo impegnate in un’importante e lodevole attività di riscoperta e catalogazione di alcuni dei più significativi fondi bibliotecari salentini.

Questo lavoro ha avuto per oggetto proprio il Fondo Antico della Biblioteca ostunese, ovvero i testi stampati tra il XVI e il XVIII secolo. Con grande accuratezza, le due studiose hanno proceduto innanzitutto alla selezione dei volumi, in quanto questi non erano materialmente raccolti in scaffali a sé; sono, quindi, passate alla compilazione del catalogo in ordine alfabetico per autore.

Le schede sono state redatte secondo le “Regole Italiane di Catalogazione” relativamente all’area dell’intestazione, dove è stata conservata la forma latina per gli autori vissuti prima del XIII secolo. Ogni volume è stato contrassegnato da un numero progressivo di scheda con l’indicazione dell’anno di stampa. In maniera estremamente accurata è stata riportata la trascrizione facsimilare del frontespizio, per la quale si è rispettata tanto la disposizione dei righi sulla pagina, quanto il carattere adottato, dando conto anche della presenza di marche tipografiche, fregi e altri segni a stampa.

Un’attenzione particolare è stata, poi, riservata agli esemplari mutili di frontespizio: per questi, gli elementi identificativi sono stati ricavati dal corrispondente esemplare completo presente nel fondo o dai repertori bibliografici e dai cataloghi più accreditati, sia cartacei che “on-line”. Un lavoro, dunque, estremamente complesso e certosino, che ha ridato nuova vita a questo importante fondo librario locale.

Grazie all’opera di Maria Grazia Barnaba ed Elena Gallo, infatti, il Fondo Antico della Biblioteca “R. Ferrigno” di Ostuni potrà essere conosciuto, consultato e apprezzato da storici, bibliofili e studiosi in genere.