“Il nostro sempre” di Daniela Volonté – Recensione

“Il nostro sempre” è l’ultimo romanzo di Daniela Volonté, uscito il 12 gennaio 2022 per Ode Edizioni: amici, fratelli, amanti…le sfumature dell’amore, e le burrasche della vita prima che una giovanissima coppia possa viversi alla luce del sole, forse per sempre.

La trama
Avere in famiglia un tipo come Isaac è una vera seccatura per Amy. Lui è il capitano della squadra di lacrosse, il ragazzo più desiderato del liceo, scaltro e soprattutto egocentrico. Da che ne ha ricordo, Isaac rimane il suo più grande problema, ma anche il suo punto debole.
Isaac è all’ultimo anno di liceo, poi potrà andarsene in un college lontano da Huntington Beach. C’è solo una persona che gli mancherà ed è anche l’unica su cui non avrebbe mai dovuto posare gli occhi.


La vita nasconde sempre la carta inaspettata, quella che rimette in gioco ogni scelta e che rimescola il futuro. Alla fine anche i segreti più ingombranti, quelli che con fatica si spingono in fondo al cuore, sono destinati a essere svelati.
Un amore che doveva essere evitato.

Non si tratta di un incesto, badate bene! Lo specifico magari per chi potrebbe farsi fuorviare e magari fosse indotta a noi non leggere perché come me non è attirata da questo genere.

L’autrice – Daniela Volonté
È nata a Como, ha una laurea in Economia e Commercio e una in Scienze della Comunicazione, e tra l’una e l’altra ha lavorato come impiegata. Scrive per passione, ma lo fa a tempo pieno, perché vi dedica ogni minuto libero della giornata. Con la Newton Compton ha pubblicato “Buonanotte amore mio, diventato subito un bestseller ai primi posti delle classifiche, “L’amore è uno sbaglio straordinario, “Non chiamarmi di lunedì, “La meraviglia di essere simili, “Non basta dirmi ti amo, “Sei l’aria che respiro” e “La dolcezza può far male.

Recensione
Non è il primo romanzo di Daniela Volonté che leggo e quando conosci, anche in parte, le opere di un autore è inevitabile forse fare dei paragoni, e a dire la mia, non è il mio preferito tra i romanzi della Volonté. Scritto bene, come sempre, in questo non si smentisce, ma ho percepito la narrazione un po’ altalenante, se in alcuni momenti sembrava correre e contrarsi, in altri, a mio parere, sembra tirare la corda fino all’inverosimile.

Non voglio che sia questa prima considerazione pregiudicante per chi volesse leggere “Il nostro sempre”, perché io l’ho letto in due giorni con la voglia di continuare a scoprire che combinavano quei due (Isaac ed Amy, intendo), quindi nonostante tutto l’incostanza del ritmo non è un vero ostacolo. La storia è comunque carica di emozioni, empatica (avrei voluto dare un bello scossone ad Amy a un certo punto, che stava incasinando tutto inutilmente) e anche molto sensuale.

Forse non è un romanzo perfetto, come del resto i suoi protagonisti (evviva la normalità!), ma Daniela Volonté è sempre brava a dosare e amalgare bene gli ingredienti giusti che alla fine fanno funzionare la storia. Proprio come sapranno fare Amy e Isaac (ops, è spoiler?!.. ma no, è un romance, li leggiamo perché sappiamo di trovare l’happy end!)

«Noi non siamo perfetti… ma io ho te e tu hai me questo è perfetto»

Sara Foti Sciavaliere