Caterina da Vinci e il segreto di Leonardo

Dietro un grande uomo si nasconde spesso una grande donna. Nulla è più vero se si parla di Caterina da Vinci, donna coraggiosa e madre di uomo che ha rivoluzionato la storia. È la sua storia che l’americana Robin Maxwell racconta nella sua nuova opera “Caterina da Vinci e il segreto di Leonardo” ritenuto da molti il miglior romanzo storico dell’anno.

Caterina è una giovinetta di quindici anni e vive insieme al padre, rimasto vedovo, a Vinci, un tranquillo paesino nella campagna toscana. Ed è il padre, farmacista e alchimista, a iniziarla sin da bambina ai segreti delle erbe e della pratica alchemica, imprimendo in lei il valore dei libri e della cultura. Contro le convenzioni del suo tempo, che volevano donne senza istruzione, Caterina imparò addirittura il latino, il greco e l’ebraico, che le permise di leggere antichi manoscritti di filosofia, matematica e scienze.

L’entusiasmo della conoscenza della figlia dell’erborista di Vinci viene turbato dagli ardori giovanili che la spingano alla ricerca della libertà. Incontra così, durante una delle sue innocenti “fughe” dalla bottega, il bel Piero da Vinci, un giovane e promettente notaio, e si lascia travolgere dalla passione, rimanendo incinta, ma senza un marito che si prenda cura di lei e del suo bambino.  Caterina però, nonostante i suoi appena quindici anni, darà prova di grande coraggio ed alleverà il piccolo Leonardo con dedizione totale.

I fatti si svolgono in pieno Rinascimento, epoca straordinaria per il fiorire delle arti e che ha dato i natali a immortali artisti della pittura, della scultura, dell’architettura, della letteratura e della scienza. E Caterina, in breve tempo, diventa protagonista di questo fermento di cultura animato a Firenze da Lorenzo De Medici.
Intuendo infatti le doti straordinarie di suo figlio, la sua sete di sapere, la sua curiosità per ogni dettaglio del mondo che lo circondava e il talento innato che mostrava per il disegno, Caterina lo avvicinerà ai grandi maestri del tempo e ne seguirà i primi passi senza mai abbandonarlo. Arriverà  con sprezzo del pericolo ad assumere mentite spoglie maschili pur di vivere a Firenze vicino al figlio, apprendista di bottega del Verrocchio. Era impensabile per una donna dell’epoca vivere sola e in più praticare una professione, ma nei panni di Cato il farmacista per lei si aprono nuovi orizzonti, altrimenti preclusi ad una donna.

E intanto nel romanzo prende sempre più forma e consistenza l’incredibile genialità di Leonardo, dotato di una fortissima personalità, ma soprattutto di un’intelligenza quasi soprannaturale che ha lasciato segni eterni nella storia dell’umanità. Dalle stradine di Vinci ai fasti della Firenze quattrocentesca del Magnifico, “Caterina da Vinci e il segreto di Leonardo” narra l’appassionante ascesa di un artista poliedrico e immortale, immerso nei turbolenti avvenimenti che turbarono la città e l’Italia negli anni della sua giovinezza, e ancor più gli scenari nascosti della sua vita familiare e dello straordinario legame con una madre, anche lei, fuori dal comune.

Scheda libro
CATERINA DA VINCI E IL SEGRETO DI LEONARDO di Robin Maxwell

Casa Editrice: Newton Compton Editori
Pagine: 429
Prezzo: 9,90€
Data di pubblicazione: Giugno 2012

Un assaggio di lettura da “Caterina da Vinci e il segreto di Leonardo”