Una pallottola nel cuore 2: torna la fiction Rai con Gigi Proietti

Da martedì 5 aprile su Rai1 Una pallottola nel cuore 2 , la serie tv in 4 puntate con protagonista Gigi Proietti nei panni del giornalista di cronaca nera del Messaggero, Bruno Palmieri, esperto in cold case.

Dopo il successo della prima stagione, andata in onda nell’autunno 2014, Una pallottola nel cuore 2 torna con nuovi casi da risolvere: è stato riconfermato il cast della scorsa stagione e le anticipazioni rivelano che Bruno, alle soglie della pensione, si troverà ad indagare su un omicidio successo ben trent’ anni prima, quando qualcuno gli sparò alle spalle, conficcandogli una pallottola vicino al cuore. Riuscirà a scoprire l’identità del colpevole?

Ritroveremo Francesca Inaudi, nel ruolo di Maddalena, figlia “inconsapevole” di Bruno, e Licia Maglietta, nel ruolo di Paola, mamma di Maddalena. Nel cast della fiction rivedremo anche Marco Marzocca, nei panni del fotografo della redazione Fiocchi, Franco Castellano nel ruolo di Adelmo e Ruben Rigillo, nelle vesti di Sandro. Tra le new entry nel cast di Una pallottola nel cuore 2 stagione segnaliamo Cecilia Dazzi ed Enzo Decaro.

La fiction diretta da Luca Manfredi nella passata stagione è riuscita a conquistare una media del 21,9% di share con 5milioni 728mila telespettatori. La novità principale della seconda serie sarà una maggiore leggerezza che muoverà alcuni dei personaggi comprimari. Mentre nella prima stagione tutto il peso dell’ironia era affidato soltanto a Gigi Proietti, questa volta si cambia registro e ci si affida ad una vis comica che si estende soprattutto a due personaggi: Ruben Riggillo e Marco Marzocca. Anche Luisa Renzoni, il personaggio interpretato da Paola Minaccioni, avrà una più incisiva valenza comica.

L’obiettivo di questa operazione è di svecchiare il pubblico della serie, che si è riconosciuto, nella prima edizione, prevalentemente nell’arte di Gigi Proietti. Insomma, intorno a Proietti, viene costruita una squadra all’insegna della comicità e della commedia all’italiana, seppure si tratta di una seconda serie improntata a vari generi, che vanno dal giallo alla commedia fino al “mistero” con delle sorprese che provengono dal passato di Bruno Palmieri.