A Lecce la seconda tappa del Jane Austen Grand Tour

Ricorre quest’anno il bicentenario della morte dell’amatissima Jane Austen, per ricordare e approfondire la produzione letteraria dell’autrice inglese è partito a febbraio un evento itinerante, il Jane Austen Grand Tour, che farà tappa in diverse città d’Italia. Il secondo appuntamento sarà domani, sabato 4 marzo 2017, a Lecce.

L’evento è promosso dalla JASIT – Jane Austen Society of Italy e ha in programmazione sei incontri in altrettante città italiane a cui verrà abbinato uno dei principali romanzi della Austen. La discussione sarà gestita dai soci di JASIT e la partecipazione è aperta a tutti.

– Padova, Mara Barbuni parlerà di Emma;
Lecce, Gabriella Parisi parlerà di Ragione e Sentimento;
– Bologna, Silvia Ogier parlerà di L’abbazia di Northanger;
– a Milano, Silvia Ogier e Mara Barbuni parleranno di Persuasione;
– a Pisa, Petra Zari parlerà di Orgoglio e Pregiudizio;
– a Roma, Giuseppe Ierolli parlerà di Mansfield Park.

La seconda tappa del Grand Tour che avrà luogo il 4 marzo nel capoluogo salentino, nel suggestivo centro storico intagliato nella morbida pietra leccese, avrà come cornice Palazzo Turrisi Palumbo, in via Marco Basseo, 16, proprio alle spalle di Piazza Duomo e sarà suddivisa in due appuntamenti.

Il primo in mattinata, dalle 9.30 alle 11.30 e vedrà la presenza di alcuni alunni delle scuole medie e superiori di Lecce e provincia, che parteciperanno al dibattito sul libro, esponendo il loro fresco punto di vista. Nel pomeriggio, ci sarà la seconda parte dell’incontro, dalle 16.30 alle 18.30, si parlerà del mito moderno di Jane Austen nel Bicentenario della morte, e di Ragione e sentimento, con un approfondimento sul valore sociale e letterario del ballo nel romanzo, seguito da una discussione aperta a tutti i presenti. Tra i due momenti di approfondimento ci sarà anche la possibilità di una visita guidata per conoscere la città che ospita la tappa dell’evento.

Per tutte le informazioni sull’evento potete visitare il sito di JASIT.