I Pausa Caffè: in uscita il video del nuovo singolo della band

Esce oggi, 11 ottobre, il video di Caffè, il singolo dei Pausa Caffè, contenuto nell’EP “Ballo di Fine Album”, uscito lo scorso anno.

Christopher Siddi, tastierista della band e protagonista del video, racconta: “Nel video l’elemento cardine è il caffè, che porto in giro come fosse una pozione del risveglio, una sorta di salvezza da una realtà che ci spinge verso un’alienazione sempre maggiore. Me ne vado in giro ad offrire caffè agli sconosciuti, immersi in una realtà virtuale che si discosta in maniera drastica dalla verità. La tazzina, la moka, il caffè stesso, diventato gli ingredienti di una pozione che permette di ritornare alla realtà e di guardarla attraverso i nostri occhi”.

Poi prosegue: “Tutti cerchiamo il nostro posto, il nostro ordine, ma troppo spesso lo facciamo dietro aduno schermo, immaginando una vita che vorremmo vivere, o pensando di stare bene circondati da una falsa apparenza, dimenticandoci di quanto sia bello imparare a godere quello che abbiamo intorno, comprese le piccole azioni che compiamo ogni giorno in maniera meccanica”.

I Pausa Caffè nascono intorno alla metà del 2016 per opera di Luca Scomparin (voce), Christopher Siddi (pianoforte e tastiere), Lorenzo Manzoni (batteria) e Luca Abbrancati (basso). Sin da subito cercano di mettere in musica le parole di Luca, e iniziano a costruire i primi brani. I loro testi sono chiacchiere da “pausa caffè”, voli pindarici che spaziano daprofondi viaggi introspettivi a temi d’attualità fino alla classica delusione d’amore, che, diciamocelo, è dietro l’angolo per tutti. A gennaio anche Niccolò Vianello (chitarra) entra a far parte del gruppo.

La band partecipa a diversi festival e contest, tra i quali spiccanoilCarnevale di Ivrea, Patchanka e Sanremo Rock, che dalle selezioni di Torino li porta adesibirsi al Palafiori di Sanremo insieme a numerosi altri artisti. A giugno 2017 entrano instudio per registrare il loro primo EP, Ballo di fine album, rilasciato il30 settembre 2017, e anticipato dal singolo Manitou (di cui è disponibile il video). Da settembre, Dario Galleana subentra a Lorenzo Manzoni alla batteria, ed è con questa formazione che il gruppo costruisce live d’impatto in giro peril Piemonte. A marzo vengono invitati a partecipare all’edizione 2018 di“Bologna, una città per cantare” tenutasi presso il teatro del Navile di Bologna, e successivamente a esibirsi durante il programma televisivo LatoA, in diretta su NuovaRete.

Degna di nota anche l’apertura, il 31 agosto, del concerto di Jean-Michel Byron (ex cantante Toto), tenutosi nella magica cornice della Rocchetta Mattei. Attualmente stanno lavorando alla realizzazione di nuovo materiale discografico, assieme all’etichetta indipendente genovese Neverland Records.