Iron Man 3: Robert Downey Jr. torna nei panni del supereroe della Marvel, in sala dal 24 aprile

Iron Man 3 è il sequel della serie dedicata al supereroe dei fumetti in armatura rosso e oro, che quest’anno compie mezzo secolo dalla sua prima apparizione sulle pagine della Marvel Comics.

Iron Man 3, diretto da Shane Black e con protagonisti Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Ben Kingsley e Don Cheadle, rappresenta il settimo film della saga cinematografica prodotta dai Marvel Studios denominata Marvel Cinematic Universe. La sceneggiatura del film, scritta dallo stesso regista Shane Black in collaborazione con Drew Pearce, si basa sulla saga Extremis, scritta da Warren Ellis e pubblicata negli Stati Uniti in sei albi tra il 2005 e il 2006.
Nel film apparirà anche Stan Lee, il fumettista creatore di molti personaggi Marvel, che reciterà in uno dei suoi classici cameo.

Trama
Lo sfacciato ma brillante industriale Tony Stark/Iron Man (Robert Downey Jr.) combatte contro un nemico senza limiti e quando Stark vedrà il suo mondo personale distrutto per mano del suo nemico, darà la caccia ai responsabili. Si tratterà di un’impresa che metterà a dura prova il suo coraggio in ogni momento. Con le spalle al muro, Stark dovrà sopravvivere senza i dispositivi da lui creati, fidandosi solo del proprio ingegno e istinto per proteggere le persone che ama. Mentre trova tutte le forze per reagire, Stark trova la risposta alla domanda che lo ha sempre segretamente perseguitato: è l’uomo che fa l’armatura o è l’armatura che fa l’uomo?

In Iron Man 3 la storia focalizza inoltre il rapporto tra Tony Stark e Pepper Potts (Gwyneth Paltrow). In questa nuova avventura, infatti, il supereroe si troverà diviso tra la sua più grande ossessione (Iron Man, le armature e la tecnologia) e la donna che ama.
C’è un cattivo, come sempre. Il presidente degli Stati Uniti è in pericolo. L’Air Force One viene attaccato. Ci sono delle grandi poste in gioco in questo film. Ma la vera posta in gioco è se Tony sarà in grado di mettere da parte l’ossessione di trascorrere tutto il giorno, tutti i giorni in quel laboratorio armeggiando con le armature e di capire che l’unica cosa veramente importante è Pepper.

Un’altra è la novità che riguarda questa pellicola. Dopo il 3D nelle sale cinematografiche, è arrivato il momento anche del 4DX. Iron Man 3 sarà la prima pellicola a essere proiettata in Giappone con questa nuova tecnologia, più precisamente presso la struttura Korona World nella città di Nagoya.
La quadra dimensione è rappresentata da una stimolazione sensoriale dei presenti in sala, attraverso il movimento delle poltrone, l’emissione di profumi, la simulazione del vento e persino la caduta di acqua dal soffitto.
Entro la fine dell’anno questo sistema raggiungerà anche gli USA e successivamente alcuni paesi europei. Sale equipaggiate con l’attrezzatura necessaria sono al momento attive solo in Cina, Messico, Thailandia, Russia e Corea del Sud.

Iron Man 3_trailer